la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 1 maggio 2014

Torna Bimbimbici a Figline e Incisa Valdarno


FIAB ValdarnoInBici e UISP Delegazione Valdarno
con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno 
in collaborazione all’A.S.D. FunTennis

Organizzano presso i Giardini di Via Roma a Figline e Incisa Valdarno

DOMENICA 11 MAGGIO

"BIMBIMBICI & BICINCITTA' 2014"


ln occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA, indetta dal Ministero dell’Ambiente nella seconda domenica di maggio per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile, tornano le manifestazioni Bimbimbici promossa da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta (giunta alla sua 15^ edizione), e Bicincittà promossa dalla UISP (giunta alla sua 28^ edizione). 

Promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, sono i principali obiettivi di Bimbimbici e di Bicincittà che, parallelamente, intende porre all'attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità - e bellezza - dei centri urbani e per città sempre più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

A Figline e Incisa Valdarno l’appuntamento è dalle ore 9.30 presso i Giardini di Via Roma con un doppio percorso:

ore 9.00: Apertura stand e SPAZIO ESPOSITIVO.

ore 09:45:BICICLETTATA DI 10 KM TRA LE STRADE DEL NUOVO COMUNE (adatto per bambini più grandi)

Percorso: Partenza Giardini di Via Roma (davanti al centro sociale “Il Giardino”) – Via Roma – Via della Comunità Europea – V. G. Brodolini – Rotonda della Massa – Via Argini Arno riva sinistra - Via G. Garibaldi – Via Fratelli Rosselli – Via Roma - Rotonda della Massa – V. G. Brodolini - Via della Comunità Europea – Via Roma – Arrivo Giardini di Via Roma.
(La partecipazione è libera e aperta a tutti! No bici con le ruotine!)


ore 10:45: BICICLETTATA DI 6 KM TRA I CENTRI DI FIGLINE E MATASSINO (adatto per tutti, no bici con le ruotine)

Percorso: Partenza Giardini di Via Roma (davanti al centro sociale “Il Giardino”) – Via Roma – Via Ponterosso – Argini Arno – Ponte di Matassino – Via Torquato Toti – Via Urbinese – Via Fratelli Rosselli – Via Amendola – Ponte di Matassino – Via B. Pampaloni – Via Aligi Barducci – Piazza Caduti di Pian d’Albero – Piazza della Libertà – Via Torino – Via Brunetto degli Innocenti – Viale V. Locchi – Corso Vittorio Veneto – Via del Giglio – Via Morandi - Arrivo Giardini di Via Roma.
La partecipazione è libera e aperta a tutti! No bici con le ruotine!


Invitiamo i partecipanti alle biciclettate (soprattutto i più piccoli)
ad indossare il casco e a rispettare il Codice della strada.
I minori di anni 14 dovranno essere accompagnati.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità


Nell’occasione saranno raccolti fondi da destinare all’asd fun tennis per l’acquisto di ausili per i propri atleti portatori di disabilità.

Inoltre Bimbimbici continua all’interno di Bimbolandia (in Piazza M. Ficino)


VENERDÌ 16 MAGGIO 
Dalle ore 16.00: stand di FIAB ValdarnoInBici con materiale, informazioni e gadget 
DOMENICA 18 MAGGIO
Dalle ore 09.00: stand di FIAB ValdarnoInBici con materiale, informazioni e gadget 
ore 17.15: Premiazione del Concorso grafico-letterario Bimbimbici: “Più sani e più felici in bici – la ricetta è presto detta: mangiar sano e andar in bicicletta” 

Da Domenica 11 maggio esposizione delle opere realizzate dagli alunni delle Scuole di Figline Valdarno presso il Salone della Misericordia (Piazza san Francesco)

Nessun commento: