la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 1 maggio 2014

Progetto CityPla Comenius - Insieme per un'Europa più verde


A conclusione dell'Ecomobility Week il 

17 maggio dalle ore 15.30

 pedaliamo insieme a 
San Giovanni Valdarno!

L’associazione FIAB ValdarnoInBici e l’Istituto Comprensivo Masaccio organizzano nel giorno Sabato 17 maggio 2014, una biciclettata cittadina a San Giovanni Valdarno, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Regione Toscana.


La manifestazione è finalizzata alla promozione della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiana presso i più giovani e rientra nell’ambito del Progetto Comenius sull’Ecomobilità che l’Istituto Comprensivo Masaccio porterà avanti nel biennio 2014-2015.

La pedalata si svolgerà il pomeriggio dalle ore 15:30, con afflusso e ritrovo dei partecipanti in Piazza Cavour dove sarà allestito anche uno spazio gimkana per i più piccoli, che sarà gestito dai volontari della nostra associazione.


Il percorso, descritto dettagliatamente qui di seguito, attraverserà il territorio comunale di San Giovanni Valdarno.

Percorso:
partenza da Piazza Cavour – Corso Italia – Via Ubaldino Peruzzi – Via Bolzano – Parcheggio Stadio Brilli Peri – Via Perugia – Viale Antonio Gramsci – Via Milano – Via Venezia – Lungarno Don Minzoni – Ponte Nuovo – Lungarno Fratelli Cervi – Ponte Vecchio – Viale Vittorio Veneto – Viale Martiri della Libertà – Via Bruno Buozzi – Via Giuseppe Di Vittorio – Via Europa – Via Spartaco Lavagnini – Corso Italia - Arrivo Piazza Cavour (previsto intorno alle ore 16:20).

Tale evento rappresenta l'evento conclusivo del primo anno del progetto a cui l’Istituto Comprensivo Masaccio partecipa insieme a scuole di Grecia, Polonia, Portogallo; Spagna e Turchia.
Nel corso di questo anno FIAB valdarnoInBici è stata chiamata a presentare alcuni incontri con le classi delle Scuole primarie e dell'Infanzia aderenti al progetto, creando delle stimolanti occasioni per parlare e vivere la mobilità sostenibile con i bambini entusiasti.

L'evento del 17 maggio è aperto a tutti.

Vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento: