la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

lunedì 19 maggio 2014

Grande festa a San Giovanni per l'Ecomobility Week. Insieme per un'Europa più verde.

Tantissimi bambini e tantissime biciclette hanno letteralmente invaso il Centro Storico di San Giovanni Valdarno sabato scorso in occasione dell'evento conclusivo dell'Ecomobility Week, la settimana dedicata alla mobilità sostenibile che è stata celebrata parallelamente anche negli altri Paesi Europei che hanno partecipato al Progetto Cycling Trought Time and Places -Comenius.



Questo evento è stata la degna conclusione del primo anno del progetto che gli alunni dell'Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni hanno portato avanti in rappresentanza dell'Italia insieme alle scuole di Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna e Turchia.

FIAB ValdarnoInBici ha collaborato con entusiasmo con gli insegnanti delle scuole proponendo alcuni incontri sulla mobilità sostenibile agli alunni delle Scuole Primarie e attivando il progetto "Genitori e figli senza ruotine" dedicato alle Scuole dell'infanzia in cui sono stati svolti incontri con genitori e bambini con lo scopo di dare piccoli consigli su come arrivare a pedalare senza ruotine.



E il mese di Maggio si è arricchito con qualche uscita in bici per i ragazzi che hanno sperimentato l'autonomia di muoversi in libertà e in sicurezza con la propria bicicletta.

Numerose le attività inoltre che i ragazzi hanno svolto con la collaborazione di altre associazioni del territorio e con il corpo di Polizia Municipale locale.
E a concludere degnamente questo interessante e stimolante progetto, sabato tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo sono stati invitati a partecipare alla biciclettata cittadina che ha percorso allegramente le strade del paese.

Già dalle prime ore del pomeriggio le Piazze e i corsi del centro hanno cominciato a colorarsi con l'arrivo delle biciclette dei bambini e dei loro genitori che piano piano hanno creato un movimento festoso. Intorno alle 15.30 il centro era tutto in mano ai bambini che insieme ai loro genitori e alle loro maestre ha ascoltato i saluti di rito delle autorità locali e del Preside Francesco Dallai.

E dopo le parole è iniziata la festa a pedali: un lunghissimo serpentone di biciclette, guidato  da "rooster" la mascotte del progetto, e ben assistito dai Vigili Urbani e dai volontari di FIAB ValdarnoInBici e della sezione del CAI Valdarno Superiore, ha attraversato le strade, le piazze e i lungarni di San Giovanni.

Grande sorpresa si leggeva negli occhi degli automobilisti costretti a fermarsi davanti a una massa pedalante composta da almeno 500 biciclette (qualcuno dice anche di più) che almeno per un giorno ha preso possesso delle strade di solito riservate alle macchine. Ma i sorrisi contagiosi di chi pedalava ha fatto sì che gli automobilisti hanno atteso con calma e serenità il passaggio di questo fiume ciclabile, ricambiando spesso gli allegri scampanellii delle biciclette con sorrisi di divertimento e curiosità.


Il percorso che da Corso italia ha sbordato anche oltrarno, passando da Viale Gramsci,è rientrato in Piazza Cavour da Via Spartaco Lavagnini. All'arrivo grande l'applauso di almeno un altro centinaio tra adulti e bambini più piccoli che hanno aspettato il ritorno della carovana...e ancora più numerosi e più grandi i sorrisi dei bambini che avevano raggiunto il traguardo

Insomma un pomeriggio di festa delle bici e per le bici, con i bambini protagonisti. Immensa soddisfazione degli organizzatori dell'evento, maestre in testa che hanno creduto in questo progetto e hanno messo tutto il loro entusiasmo per proporre quest'anno ai loro ragazzi tante iniziative per educarli a un diverso modo di vivere la mobilità. 




FIAB ValdarnoInBici è stata onorata di essere stata invitata a partecipare e a diventare parte integrante di questo progetto. Speriamo che il nostro impegno abbia messo nella fertile terra valdarnese qualche piccolo seme che contribuirà a rendere la nostra vallata una zona dove la mobilità sia veramente sostenibile.
Il progetto ha terminato solo il primo anno, il prossimo anno continuerà con ancora tante altre iniziative..e FIAB ValdarnoInBici continuerà a collaborare con l'Istituto Comprensivo Masaccio per costruire insieme un'Europa più verde...cominciando dal Valdarno.

Nessun commento: