la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

venerdì 4 maggio 2012

Finalmente i primi nuovi parcheggi bici!

Con l’arrivo della primavera, quest’anno insieme ai fiori, nelle strade di Figline cominciano a sbocciare tanti germogli di “acciaio zincato”: sono i nuovi posti bici che i tecnici comunali stanno installando nelle piazze e nelle strade del nostro paese, iniziando dalla zona stazione, punto nevralgico di un notevole flusso di persone a Figline.
Siamo contenti ed esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per  questo progetto che ci permettiamo di sentire anche un po’ nostro, visto che è nato grazie alle nostre segnalazioni di inadeguatezza delle poche e vecchie rastrelliere preesistenti e si è concretizzato con il contributo di FiglineInbici che ha avanzato proposte sulla tipologia e sulla collocazione strategica di questi nuovi supporti. Per la scelta della loro dislocazione, infatti, siamo stati convocati ed abbiamo collaborato con i tecnici comunali che, guidati dal sempre disponibile Assessore alla viabilità Daniele Raspini, stanno portando a termine un ottimo lavoro.
Un lavoro che, secondo FiglineInBici, oltre ad essere utile e necessario per i tanti ciclisti quotidiani figlinesi che finalmente hanno la possibilità di parcheggiare le biciclette con più facilità e sicurezza, fornisce un’immagine più civile e decorosa per Figline stessa.
Guardando la stazione con gli occhi del turista, adesso si osserva uno squarcio di paese più amico delle biciclette, più ordinato e sicuramente più vicino alle belle realtà virtuose e civili del nord Europa che fanno della mobilità ciclabile uno dei fiori all’occhiello da esportare in tutto il mondo. Siamo consapevoli di essere  ancora lontani dall’essere diventati un paese ciclabile, ma Figline ha avviato ora il suo cammino e noi siamo convinti che ha tutte le potenzialità per diventarlo e per divenire un modello per la regione Toscana  e per tante realtà del territorio nazionale. E’ necessario però che l’impegno che il Sindaco Nocentini e la sua Giunta  hanno preso con il programma di mandato e con l’approvazione di una mozione sulla mobilità ciclabile (L.366/98), siano mantenuti con costanza e serietà, come finora stanno mostrando.
Per far crescere la ciclabilità figlinese, in primo luogo, occorre una rete di piste ciclabili, continua ed omogeneamente distribuita sul territorio comunale, secondo le direttrici più utilizzate che noi abbiamo segnalato grazie anche ai questionari che molti cittadini hanno gentilmente riempito su nostra proposta. Ma siamo convinti che serve anche una crescita culturale di tutti noi cittadini: educhiamo i nostri giovani,  incentiviamo, pubblicizziamo e, soprattutto in questa stagione più mite, utilizziamo la bicicletta per i nostri spostamenti…e Figline ne trarrà giovamento.
FiglineInBici vuole ricordare e sottolineare inoltre, che noi ciclisti quotidiani abbiamo il diritto di pedalare in sicurezza (più piste) e di parcheggiare le bici in modo decoroso e sicuro (più rastrelliere), ma non dimentichiamo di avere anche dei doveri. Abbiamo il dovere legale di rispettare il Codice della Strada nei confronti di tutti gli utenti della strada e abbiamo il dovere civico di contribuire a migliorare Figline e la nostra società. Adesso che il comune ha mantenuto l’impegno preso e ha speso dei soldi, invitiamo tutti a parcheggiare le bici negli spazi consentiti: non vogliamo più vedere bici che intralciano i marciapiedi creando disagi ai pedoni, ai passeggini e agli invalidi…è meglio fare 100 metri in più se serve, ma lasciamo le bici in modo civile: coloriamo con le nostre biciclette questi fiori zincati  che sono sbocciati.


FiglineInBici è fiduciosa che questo processo avviato ci porterà lontano e invitiamo tutti i cittadini ad unirsi a noi per amplificare il coro delle voci dei ciclisti quotidiani.

3 commenti:

ASSESSORE SBARITI ha detto...

Cari, GRAZIE PER TUTTO, Scusate, ma una foto a Piazza Don Bosco, Visto che ho pregato in ginocchio ....... Siete veramente delle persone speciali!

figlineinbici ha detto...

a breve pubblicheremo le foto anche dei posti bici di piazza don bosco, e di quelli davanti alla biblioteca e a via roma davanti al supermercato ..in attesa di vedere iniziare i lavori a piazza serristori e corso mazzini: sono i luoghi dove abbiamo concordato di installare i nuovi posti bici insieme ai tecnici comunali...e ringraziamo anche il tuo impegno e quello di raspini per far sì che le nostre proposte diventino realtà. grazie!

figlineinbici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.