la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 17 maggio 2012

Passaggio dell'XI tappa del Giro d'Italia a Figline Valdarno


Grande festa ieri pomeriggio a Figline Valdarno per il passaggio dell’XI tappa del Giro d’Italia, Assisi-Montecatini Terme.
E’ stata una bella occasione per tutto il paese di vivere in prima persona la grande corsa rosa che ha mobilitato ed entusiasmato persone di ogni età. Nutrita la presenza dei bambini delle scuole figlinesi, di appassionati di ciclismo ma anche di tante persone normali che hanno comunque partecipato con vivo interesse alla giornata speciale per Figline.
La mobilitazione è iniziata già dalla mattina con il grande lavoro degli organizzatori locali, guidati dagli uomini del Nuovo Pedale Figlinese,  che hanno preparato al meglio Piazza Ficino che si è trasformata in una bella vetrina dove intorno alle ore 13.00, hanno sfilato i carri della carovana pubblicitaria del Giro, offrendo gadget e animando i tanti bambini (e non) accorsi per l’occasione.
A seguire è stata la volta dei ragazzi della Ciclistica Figlinese che hanno sfilato sul pavèe della Piazza come degno aperitivo dei primi cinque corridori in fuga che hanno anticipato di qualche minuto il Gruppo con la maglia Rosa che ha appassionato ed elettrizzato tutta la piazza e i numerosi figlinesi sparsi lungo tutto il tragitto comunale.

E visto che la protagonista era la bicicletta, non poteva mancare in Piazza Ficino il gazebo di FiglineInBici, che su invito degli organizzatori, era già presente dalla mattina. In un giorno di celebrazione della bicicletta, è stata per noi un’occasione di dare voce anche ai ciclisti “quotidiani”, che non fanno corse e non macinano centinaia di chilometri al giorno, ma usano semplicemente quel grande mezzo che è la bicicletta nei loro spostamenti di ogni giorno: per andare a lavoro, per accompagnare i figli a scuola, per fare la spesa. E non abbiamo tralasciato di far conoscere nel nostro piccolo anche il movimento #salvaiciclisti che grande consenso sta suscitando a livello nazionale coinvolgendo anche qualche corridore del Giro.
Inoltre abbiamo cominciato a scambiare opinioni e a trovare dei punti comuni anche con le altre associazioni e con le persone provenienti anche da estrazioni ciclistiche diverse dalle nostre, e abbiamo buttato qualche seme per provare a far germogliare progetti di valorizzazione della bicicletta e di tutela e salvaguardia di chi le guida...speriamo di vederne presto i frutti.
Insomma, dopo essere stati costretti a cancellare i nostri scorsi eventi a causa del maltempo, finalmente ieri abbiamo avuto occasione di ricominciare a scendere nelle piazze e nelle strade di Figline, incontrando tante persone e portando la nostra esperienza di persone che usano la bicicletta per i nostri spostamenti. Qualcuno delle associazioni ciclistiche sportive ieri ci ha chiamati “quelli delle bici”: un appellativo che potrebbe sembrare quasi dispregiativo ma che in fondo credo che ci descriva molto bene.
E allora, come abbiamo detto ieri, vi aspettiamo  alla giornata nazionale Bimbimbici il 27 maggio a Figline in Piazza M. Ficino, per passare insieme una mattinata fatta di stand, di esibizioni, di gadget, di premiazioni, ma incentrata soprattutto sulla pedalata che tutti insieme, grandi e piccoli faremo per le strade e per le piazze di Figline...daremo l'occasione a tutti di diventare così almeno per un giorno “quello della bici” e scoprire che non è poi tanto male.
La manifestazione avrà inizio dalle ore 9.00 e la biciclettata partirà intorno alle ore 10.30. 
(per il programma completo vai su 

Nessun commento: