la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 10 maggio 2012

Al via la mostra del Concorso Nazionale di Disegno Bimbimbici!

FiglineInBici è lieta di invitarti alla Mostra dei Disegni Figlinesi che partecipano al Concorso Nazionale di Disegno bandito da Bimbimbici e FIAB, dal 14 al 20 maggio, in orario di apertura del Palazzo Pretorio. (9.00-12.30 e 15.00-19.00 -Ingresso libero)
La nostra Associazione quest'anno ha proposto e promosso questa iniziativa in alcune scuole figlinesi e siamo contenti dell'entusiasmo con cui alcuni ragazzi e insegnanti hanno aderito..e ora siamo proprio curiosi di ammirare le loro opere individuali e collettive di classe. I migliori disegni verranno premiati a Figline, nel corso della Giornata Nazionale Bimbimbici il 27 maggio in Piazza Ficino, subito dopo la biciclettata aperta a tutti che percorerrà le strade di Figline...inoltre verranno scelti 3 disegni per concorrere alla premiazione nazionale.

Il tema del Concorso di Disegno 2012 è stato realizzato perché i bambini e i ragazzi riversino sui fogli tutta la loro fantasia per illustrare momenti di gioco nelle strade della loro città a bordo della loro bicicletta.
Lo scopo dell’iniziativa è di far percepire alla collettività le strade non solo come arterie per gli spostamenti urbani, ma anche come luoghi sicuri dove i bambini possono giocare, pedalare in sella alle loro bici, oppure fermarsi ad osservare il mondo, senza essere coinvolti dalla frenesia e dai ritmi di vita insalubri del nostro.
La bicicletta costituisce un ottimo mezzo di socializzazione che favorisce l’autonomia, il confronto e il dialogo.
Per i bambini:
•è di certo più divertente scendere in strada ed inventare tanti giochi nuovi assieme agli amici del quartiere, ai cuginetti ed ai fratellini, piuttosto che restare in camera da soli ad annoiarsi;

•è di certo più bello osservare il paesaggio in sella alla propria bicicletta, ascoltando il canto degli uccellini, respirando aria fresca e scaldandosi al sole, piuttosto che stare fermi e chiusi in auto;

•è di certo più interessante conoscere le strade della propria città per poi muoversi liberamente, per mangiare un gelato con gli amici o semplicemente per andare a scuola in autonomia, piuttosto che utilizzare sempre l’automobile di mamma e papà;

•è di certo più sano fare una bella corsa in bici all’aperto, piuttosto che rimanere chiusi in casa a guardare la tv o a giocare con i videogiochi.
Vi aspettiamo al Palazzo Pretorio di Figline Valdarnodal 14 al 20 maggio in orario 9.00-12.30 e 15.00-19.00!!!

Nessun commento: