la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 27 marzo 2012

#Salvaiciclisti, aderisci e vieni a Roma il 28 aprile!!

Sabato 28 aprile


si terrà la prima grande manifestazione #Salvaiciclisti aRoma.

Sollecitiamo la più ampia partecipazione da parte di tutti i ciclisti italiani.
Questa campagna e questa manifestazione possono essere determinanti per smuovere qualcosa nel nostro Paese sui temi della mobilità ciclistica e della sicurezza stradale.
Meglio se si va in bici, però la manifestazione non sarà itinerante e chi ha difficoltà a portare la bici a Roma potrà venire a piedi (o noleggiarela bici in loco).

PER CHI NON LO SA GIA': COS'E' SALVAICICLISTI?
Salva i ciclisti è una campagna di azione e informazione per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul tema della sicurezza per chi va inbicicletta. Si ispira a un'iniziativa del Times di Londra. Lanciata inItalia l'8 febbraio da un gruppo di bike blogger, la campagna è stata poi adottata da quotidiani, televisioni, radio e periodici, da sindaci,associazioni, enti e da migliaia di singoli.


I punti del manifesto, in sintesi:
- Sensori e specchi supplementari obbligatori per gli autoarticolati che entrano in un centro urbano;
- Semafori preferenziali per i ciclisti negli incroci più pericolosi;
- Indagine nazionale per determinare numero di ciclisti circolanti e quanti vengono uccisi o feriti;
- Destinare il 2% del budget dei soggetti che gestiscono strade a creazione di ciclabili di nuova generazione;
- Migliorare la formazione di ciclisti e autisti e la sicurezza devediventare parte dei test di guida;
- 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili;
- Invitare i privati a sponsorizzare la creazione di piste e superstrade ciclabili; [la FIAB preferisce parlare di reti ciclabili extraurbane, il termine superstrade è un po' ambiguo]
- Nomina di un commissario alla ciclabilità in ogni città. [La FIAB direbbe un referente o un responsabile della ciclabilità in ogni aministrazionecomunale]

GLI OBIETTIVI: a livello nazionale, la trasformazione in legge del Ddl presentato a tempo di record in Senato e che recepisce integralmente ipunti del manifesto.

PER ADERIRE: è possibile iscriversi al gruppo facebook: facebook.com/groups/salvaiciclisti
#salvaiciclisti è anche in Twitter
ALTRE INFO SU: www.salvaiciclisti.it

Nessun commento: