la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 6 marzo 2012

BIMBIMBICI 2012





Quest’anno FiglineInBici promuove e organizza il Concorso di disegno Bimbimbici 2012 dal titolo “Una strada tutta mia”.
Dopo aver lanciato l’idea nelle Scuole del territorio figlinese, proprio in questi giorni stiamo raccogliendo le adesioni. Finora contiamo l’iscrizione di 6 classi di Scuola Primaria per un totale di circa 140 alunni e stiamo definendo i dettagli per l’iscrizione di una Scuola dell’Infanzia. Ancora anche la altre scuole hanno la possibilità di aderire. (per info figlineinbici@virgilio.it)
Il concorso si articolerà con la produzione da parte dei ragazzi di elaborati grafici individuali e collettivi sul tema della bicicletta che saranno poi oggetto di una mostra nella sala espositiva del Palazzo Pretorio concessa dal Comune di Figline Valdarno.
Il progetto si concluderà il giorno 27 maggio con la premiazione locale dei migliori lavori che poi concorreranno al Concorso Nazionale.


Nell’arco della stessa giornata, che fa parte della Giornata Nazionale Bimbimbici, cercheremo di coinvolgere la popolazione figlinese, in particolare i bambini, alle diverse iniziative che abbiamo in programma; in particolare, sarà organizzata una biciclettata nelle strade di Figline aperta a tutti, uno spazio gimkana per i bambini, la premiazione del concorso di disegno e uno spazio espositivo curato dalla nostra Associazione, in collaborazione con la nostra Associazione madre FIAB FirenzeInBici e gli sponsor locali che contribuiscono alla manifestazione.
A breve comunicheremo i dettagli del programma definitivo della Giornata Bimbimbici e i premi locali messi in palio.
Per saperne di più sul progetto Bimbimbici visitate il sito http://www.bimbimbici.it/wp/

Nessun commento: