la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

sabato 27 settembre 2014

Tutti a scuola a piedi: un successo il primo appuntamento!

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile la nostra associazione culturale FIAB ValdarnoInBici ha organizzato la sperimentazione di un Pedibus.
Il Pedibus è un autobus umano fatto di una carovana di bambini in movimento da casa verso scuola e viceversa, accompagnati da adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito.


Nella sperimentazione organizzata per ieri mattina, Venerdì 26 Settembre, a Figline abbiamo deciso di semplificare molto il percorso del Pedibus individuando un unico punto di partenza, Piazza M.Ficino, e di dirigersi verso due delle scuole primarie comunali, la Scuola Del Puglia e la Scuola Cavicchi.

La partecipazione, considerato il poco preavviso e il tragitto molto ridotto, è stata molto numerosa: hanno infatti partecipato 29 bambini e bambine (14 della scuola Del Puglia e 15 della scuola Cavicchi). La partecipazione è stata anche molto ricca di entusiasmo e voglia di esserci da parte dei bambini e delle loro famiglie così come da parte dei nostri volontari che hanno accompagnato il gruppo (ben 7 persone).

Nella fase di progettazione abbiamo tenuto costanti contatti con l’amministrazione comunale che, purtroppo,  non ha potuto dare il patrocinio all’iniziativa per motivi tecnici (tempi organizzativi molto brevi). L’interesse della Giunta Comunale è però stato subito evidente ed è stata sancita dalla partecipazione della Sindaca Giulia Mugnai e dall’Assessore Mattia Chiosi al momento della partenza del Pedibus con un breve saluto della Sindaca ai bambini e alle bambine presenti. Da segnalare anche la presenza di alcuni consiglieri dell’opposizione (Simone Lombardi della lista civica ideaComune e Lorenzo Naimi del Movimento 5 Stelle).


Come FIAB  ValdarnoInBici auspichiamo che in un futuro molto prossimo sia proprio l’amministrazione comunale a farsi promotrice di questo servizio nei confronti della cittadinanza (come avviene già in molti Comuni italiani), e per questo motivo verrà chiesto al più presto un incontro con la sindaca e l'assessore per una progettazione congiunta. 

Nel frattempo FIAB ValdarnoInBici è intenzionata a riproporre, nel corso dell’anno, altre giornate di sperimentazione del Pedibus, magari privilegiando di volta in volta itinerari diversi.

Vi terremo aggiornati sui prossimi appuntamenti e siamo a disposizione come sempre per ascoltare le proposte di tutti i cittadini sui temi della mobilità sostenibile.

Nessun commento: