la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

mercoledì 24 settembre 2014

Andiamo a scuola con il Pedibus a Figline!

A margine della Settimana Europea della Mobilità sostenibile appena conclusasi, l’associazione FIAB ValdarnoInBici, organizza per venerdì 26 settembre, un sperimentazione di “Pedibus”, accompagnando a piedi i ragazzi delle Scuole Primarie “Cavicchi” e “Del Puglia” di Figline Valdarno.

Ma cos’è un Pedibus?
Il Pedibus è un autobus umano composto da una carovana di bambini in movimento, accompagnati da due adulti, con capolinea,  fermate, orari e un suo percorso prestabilito. E’ una realtà in molti paesi europei e inizia a diffondersi anche in Italia.

Il Pedibus rappresenta il modo più sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare e tornare da scuola, fornendo degli stimoli utili per lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per il loro percorso di crescita e di autonomia in alcuni campi fondamentali:
  • Movimento: il Pedibus offre la possibilità a ognuno di fare del regolare esercizio  fisico. Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola possono costituire una buona parte dell’eserci-zio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.
  • Sicurezza: i bambini che vanno a scuola con il Pedibus sono parte di un gruppo grande e visibile accompagnato e sorvegliato da adulti. Questo permette di muoversi in sicurezza e può rassicurare i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.
  • Educazione stradale: il Pedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.
  • Socializzazione: il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi  mici; quando arriveranno  a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a seguire la lezione.
  • Sensibilizzazione ambientale: ogni  tragitto  percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.


Con questa iniziativa si vuole proporre un momento di condivisione piacevole soprattutto ai bambini, per educarli e sensibilizzarli a scoprire un nuovo modo di vivere Figline e Incisa Valdarno e di essere protagonisti del proprio “andare a scuola”.
Tutti i bambini delle scuole coinvolte sono invitati a partecipare a questa prima iniziativa: la partenza è prevista improrogabilmente alle ore 7.45 da Piazza Marsilio Ficino da cui partiranno due colorati serpentoni verso i due plessi.


FIAB ValdarnoInBici si augura che questa sperimentazione sia solo un primo passo verso una riorganizzazione della mobilità da e verso le scuole che, ad oggi, nel Comune di Figline e Incisa presenta molte criticità da risolvere per migliorare la sicurezza dei bambini e degli adulti che li accompagnano.



Per aderire all’iniziativa contattaci:

348.52.13.497

Nessun commento: