la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

mercoledì 23 luglio 2014

Verso la Ciclopista dell'Arno: il nostro incontro con i tecnici comunali

Come avevamo anticipato mesi fa, la Regione Toscana ha emanato un bando di finanziamento rivolto a progetti per la realizzazione della Ciclopista dell'Arno, con cui darà la possibilità economica a Comuni e Province di realizzare tratti dell’infrastruttura ciclabile regionale.
Ad aprile l’associazione FIAB ValdarnoInBici si era prontamente attivata per sollecitare il commissario, che allora amministrava il Comune di Figline e Incisa Valdarno durante la fase preelettorale, ad incaricare l'ufficio tecnico a lavorare su tali bandi in scadenza ad agosto.
Inoltre i tecnici dell’associazione avevano invitato caldamente il Comune di Figline e Incisa Valdarno ad unirsi con gli altri comuni della vallata per presentare un progetto più corposo e più competitivo ai fini del bando. Ieri il gruppo tecnico di FIAB ValdarnoInBici è tornato a confrontarsi con i tecnici comunali di Figline e Incisa per seguire l’andamento del progetto.

Alla luce di quanto emerso, FIAB ValdarnoInBici si dichiara soddisfatta di come il Comune abbia ottimamente seguito i consigli e, come auspicato dall’associazione, stia partecipando al progetto insieme ai Comuni di San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e Cavriglia, con la Provincia di Arezzo a fare da capofila al progetto.
Il lavoro per la presentazione alla Regione è praticamente terminato e  nei prossimi giorni verrà consegnato all’ente provinciale, coordinatore del progetto, che lo inoltrerà alla Regione nelle modalità e nei tempi previsti dal bando.
FIAB ValdarnoInBici continuerà a monitorare l’evoluzione del progetto ed è fiduciosa che lo sforzo dei Comuni valdarnesi verrà premiato in sede regionale con l’assegnazione di parte del finanziamento messo a disposizione per l’intera Regione.
Dal punto di vista prettamente tecnico del progetto, un aspetto sicuramente positivo è che nel tratto figlinesincisano sono state fatte dai tecnici comunali anche delle proposte di raccordo a tratti urbani da realizzare eventualmente con parte dei fondi del bando (come ad esempio un passante ciclabile su via Roma). Questo aspetto rappresenta un piccolo grande cambiamento culturale verso la mobilità non motorizzata: finalmente si considera la bicicletta anche come mezzo alternativo alle automobili e non più solamente come mezzo di svago.

A margine della lunga chiacchierata sulla ciclopista dell'Arno, è stato possibile un confronto tra associazione e tecnici comunali anche sull'attraversamento ciclopedonale di via Pertini (la variantina) attualmente in fase di esecuzione. Da circa un anno FIAB ValdarnoInBici ha richiamato sulla necessità di realizzare tale attraversamento tutelando realmente i pedoni e i ciclisti mediante strumenti e strategie mirate a rallentare realmente la velocità dei mezzi motorizzati che percorrono quel tratto di strada. Sembra che gli sforzi dell’associazione non siano stati vani e, anche in questo caso, l’ufficio tecnico sta scegliendo alcune soluzioni che i tecnici dell’associazione avevano proposto.

FIAB ValdarnoInBici continuerà il lavoro di monitoraggio e offre la propria disponibilità di confronto e dialogo con cittadini, tecnici e amministratori per proseguire il cammino verso una Nuova Mobilità, più attenta ai cittadini e alla sicurezza sulle nostre strade.

Nessun commento: