la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

mercoledì 18 dicembre 2013

SlotMob a Figline!

Sabato scorso a Figline si è svolto lo “Slot Mob”, una mobilitazione per il buon gioco contro il gioco d'azzardo che ha avuto lo scopo di premiare il “Pretty Bar”, uno dei tre locali di Figline Valdarno che ha scelto di rinunciare alle Slot Machine.
Insieme alle associazioni Giovani per un Mondo Unito, Acli uniArno, ConneS, Associazione Genitori Valdarno, è stato organizzato un pomeriggio di pedalate, giochi, parole e musica in piazza, per sensibilizzare i cittadini su un tema così scottante e attuale. Alla manifestazione è intervenuto anche il sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, che insieme al Comune di Incisa patrocinava l’evento.

L’iniziativa è partita lo scorso settembre da Biella e piano piano si sta diffondendo in tutta Italia coinvolgendo tanti cittadini a mobilitarsi per il “buon gioco” contro le nuove povertà e la dipendenza dall’azzardo che da tempo sta causando diversi problemi per i singoli coinvolti e per la società intera.


FIAB ValdarnoInBici ha partecipato attivamente alla manifestazione perché in linea con lo spirito che anima la nostra associazione. Come associazione, infatti, riteniamo che sia necessario affermare la centralità della persona e sia necessario rendere le persone di nuovo protagoniste.
Muoversi in bicicletta, che sia per spostamento quotidiano o semplicemente per svago, dà alla persona il ruolo di assoluto protagonista perché diventa il vero motore che non delega alla macchina (automobile o slot machine) questo compito.
La bicicletta è un mezzo, un gioco, un passatempo che non crea dipendenze patologiche ma, anzi, contribuisce a creare relazioni sociali sane, a corroborare il fisico e a stimolare la mente producendo anche endorfine che provocano uno stato di benessere generale.
Possiamo affermare che la bicicletta è un gioco che fa bene alla salute!

Quindi, contro il dilagante e irrazionale affidarsi alla ‘dea fortuna’, che sta creando nuove vittime, povertà e dipendenze, FIAB ValdarnoInBici propone la bicicletta come mezzo alternativo di affermazione e di svago per la persona.

E se pedalare diventasse una dipendenza contagiosa e si diffondesse tra tutti, sicuramente l’ambiente e la società ringrazieranno.

Nessun commento: