la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

domenica 13 settembre 2015

Pedalata dell'Arno

In occasione della Settimana Europea della Mobilità,
Regione Toscana, ANCI, Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB),
UISP e il quotidiano Il Tirreno
organizzano
Domenica 20 settembre
la "Pedalata del Tirreno e dell'Arno"

un'articolata iniziativa di carattere regionale finalizzata alla promozione della mobilità ciclistica e dell'intermodalità sui percorsi della Ciclopista Tirrenica e della Ciclopista dell'Arno.

             
Dal sud, dal nord della Toscana e dalle sorgenti dell'Arno verso la foce, le varie tipologie di ciclisti (sportivi, famiglie, appassionati) pedaleranno in una sorta di collage di staffette che permetterà, nella stessa giornata, di ritrovarsi in bici sulla Costa toscana e in riva all'Arno.
Nel Valdarno le associazioni FIAB ValdarnoInBici e la UISP (Delegazione Valdarno fiorentino) hanno organizzato una pedalata per tutti che attraverserà la vallata

da Incisa a San Giovanni V.no

percorrendo quello che diventerà uno dei tratti principali della Ciclopista dell'Arno e toccando le tre stazioni ferroviarie dei comuni che saranno interessati nel flusso cicloturistico e pendolare di chi sceglierà il Valdarno per i suoi spostamenti in bicicletta.

Il programma locale dettagliato prevede:

  • 9.45: Ritrovo a Incisa V.no o presso la Stazione ferroviaria;
  • 10.00: Partenza della pedalata;
  • 10.30: Fermata a Figline V.no presso il centro sociale "Il giardino" sede della ciclofficina gestita da FIAB ValdarnoInBici, UISP e Ass. Anelli mancanti (Via Roma-Giardini Generale Dalla Chiesa) per raccogliere altri partecipanti;
  • 10.40: Ripartenza della pedalata;
  • 11.20: Arrivo a S. Giovanni V.no presso la Stazione ferroviaria dove verrà offerto un piccolo ristoro ai partecipanti e un gadget in memoria dell'iniziativa.

Il percorso completo è di circa 15 km (per chi parte da Figline V.no il percorso è di 9 km) e il ritorno avverrà lungo lo stesso tracciato.
Chi vorrà potrà tornare con i treni della linea regionale con partenza alle ore:
- 11:43 - 12:12 - 13:12 - 13:43 per Figline V.no
- 11:43 - 13:43 per Incisa V.no.

Il gruppo sarà scortato da volontari delle associazioni organizzatrici adeguatamente muniti di gilet ad alta visibilità che collaboreranno con i corpi di Polizia municipale dei comuni interessati per le riuscita della manifestazione in sicurezza.
I partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada.

per info e dettagli:

infovaldarnoinbici@gmail.com - figline1@uon.it - tel 0559156085

Nessun commento: