la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 17 febbraio 2015

Posti bici al coperto in stazione? forse forse...

Durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi è stata approvata all'unanimità la mozione del Consigliere Renzi (FI) con il quale il Consiglio comunale ha incaricato la Giunta "ad intraprendere colloqui con le Ferrovie dello Stato, con lo scopo di poter installare un box custodito ove i pendolari o anche i cittadini e i turisti possano parcheggiare in sicurezza i propri veicoli a due ruote" (biciclette e motorini).
L'area individuata come unica adatta a tale scopo è quella ad oggi adibita a cantiere (ma di un cantiere ormai terminato) nell'area perimetrata dell'ex binario morto della Stazione di Figline.

FIAB ValdarnoInBici si dichiara soddisfatta di questa votazione, anche alla luce della numerose richieste che in passato l'associazione aveva proposto in seguito ai furti e ai vari atti vandalici che erano stati subiti dalle tante biciclette parcheggiate nei pressi della stazione. Era stato proprio per questa ragione che avevamo inserito questa istanza anche nel "Patto per la mobilità sostenibile" che molti candidati a sindaco (tra cui la Sindaca poi eletta) hanno sottoscritto durante la campagna elettorale. Speriamo che questo sia solo il primo passo verso la realizzazione di quei 14 punti critici che vogliamo vengano risolti nei tempi che abbiamo proposto (clicca qui per leggere tutti i punti del Patto per la mobilità sostenibile).

Un plauso va sicuramente al consigliere Renzi che ha presentato la mozione e a tutti i consiglieri che l'hanno votato e a tutti coloro che si adopereranno per fare in modo che questa votazione non rimanga una semplice promessa ma si tramuti in realtà in tempi brevi, perchè i cittadini valdarnesi e i tanti turisti delle nostre zone hanno il diritto di scegliere di muoversi in bicicletta e di vivere il territorio in modo più salutare per le persone e per l'ambiente.

L'associazione FIAB ValdarnoInBici si rende da subito disponibile per collaborare e appoggiare l'amministrazione in questa fase di trattative e di dialogo con le Ferrovie dello Stato.

Nessun commento: