la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 25 novembre 2014

Ci sono uno svizzero, un'olandese e un toscano...

Ci sono uno svizzero, un’olandese e un toscano….”. 
Potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta ed invece è solo la conclusione del racconto dell’assemblea dei soci 2014 di FIAB ValdarnoInBici. Ma andiamo per ordine.

Venerdì scorso, si è svolta l’annuale assemblea dei soci di FIAB ValdarnoInBici. La serata si è aperta con un gustoso momento sociale in cui abbiamo condiviso  le varie portate messe a disposizione dalle abili capacità culinarie dei soci intervenuti.


Tanti i soci presenti, soprattutto i soci junior che hanno movimentato la serata. Dopo aver soddisfatto il palato (e gli stomaci) e aver scambiato qualche chiacchiera più o meno seria ,si è passati al momento assembleare.
L’assemblea si è aperta con un piccolo resoconto e un breve bilancio dell’anno passato; un anno contraddistinto da una crescita sostanziale del numero dei soci che ha raggiunto le 57 unità, e dalle tante iniziative svolte dall’associazione. Iniziative che, oltre agli ormai appuntamenti fissi di Bimbimbici, Bimbolandia, Autumnia, ci hanno visti attivi a Figline con la serata di promozione del “Patto della Mobilità” che abbiamo fatto sottoscrivere ai vari candidati a sindaco (tra cui la sindaca eletta), con la pedalata della Resistenza il 25 aprile, con la promozione e la sperimentazione del Pedibus, con l’avvio del progetto della ciclofficina e con alcuni banchini divulgativi durante la Settimana Europea della Mobilità sostenibile.

In aggiunta alle attività svolte a Figline, FIAB ValdarnoInBici  ha iniziato ad allargare il suo raggio d’azione anche ai comuni di San Giovanni e Montevarchi, effettuando incontri con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni, al’interno del progetto Comenius culminato con una affollata biciclettata conclusiva, e partecipando con il proprio stand agli eventi “Marzocchina”, sempre a San Giovanni, “Ethic Street” e “Fierucola Orto Giardino” a Montevarchi.

Da non dimenticare infine il costante lavoro sulle tematiche tecniche, che ha portato FIAB ValdarnoInBici a diventare l’unico organo che ha stimolato l’allora Commissario Prefettizio ad incaricare l’Ufficio Tecnico comunale di preparare il progetto per partecipare al bando di finanziamento regionale per la realizzazione della ciclopista dell’Arno. In un momento di vuoto politico, per il commissariamento dell’amministrazione in vista dell’elezione del nuovo sindaco del Comune unico, solo grazie all’intervento del gruppo tecnico di FIAB ValdarnoInBici, il Comune di Figline e Incisa Valdarno  ha realizzato il progetto nel suo tratto di competenza comunale, che farà parte di un progetto unico condiviso con i Comuni di San Giovanni, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e Cavriglia, di cui sarà capofila la Provincia di Arezzo.
Alcuni dei progetti iniziati nell’anno appena passato saranno la base del lavoro che FIAB ValdarnoInBici affronterà nei prossimi mesi. Tra questi meritano di essere citati la ciclofficina, che stiamo portando avanti in collaborazione con la UISP e l’associazione Anelli Mancanti, e il comitato Pedibus, che la nostra associazione ha promosso durante la scorsa edizione di Autumnia e per la quale si sta facendo pungolo nei confronti dell’amministrazione comunale.
Sicuramente l’anno che verrà ci vedrà protagonisti anche all’interno del Coordinamento Toscano, insieme alle altre associazioni FIAB toscane, e più presenti nei rapporti con la FIAB nazionale.

Un altro campo che FIAB ValdarnoInBici ha intenzione di intensificare sarà quello relativo alle cicloescursioni che l’anno passato ha visto l’organizzazione di alcune proposte di escursioni più lunghe (come quella sul Sentiero della Bonifica, lungo il Canale Maestro della Chiana e quella sulla Setteponti).


Ovviamente tutte queste iniziative hanno bisogno di essere accompagnate da un maggiore budget economico di fondi da investire per le attività e di una partecipazione attiva di più soci. Per queste ragioni FIAB ValdarnoInBici ha deciso di darsi una struttura che preveda dei gruppi di lavoro con dei responsabili che si divideranno le tante tematiche toccate dall’associazione (progetti educativi, ciclofficina, comunicazione, rapporti con FIAB, rapporti con le istituzioni, gruppo tecnico, logistica, pedalate ed escursioni, ricerca fondi e bandi di finanziamento). Sarà un modo per dare a tutti la possibilità di impegnarsi in quello in cui si sentono più portati e per non gravare su poche persone.

Iris e Daniele
A concludere la serata ci sono state le votazioni per il nuovo Consiglio direttivo e uno stimolante confronto per la nomina delle cariche interne. Dopo lungo dibattito Il gruppo ha quindi deciso nominare Daniele Del Priore (Svizzero di nascita) nuovo Presidente di FIAB ValdarnoInBici, che sarà coadiuvato nella gestione dai due vice Presidenti Iris Van der Vliet (Olandese) e Alessandro Billi (Toscano). A completare il Consiglio direttivo (che è un organo formale e non preclude a tutti gli altri soci di partecipare alle riunioni organizzative dell’associazione) saranno Erica Raffaelli (confermata Tesoriera), Christian De Lorenzo (segretario), Francesca Mugnaini, Simona Ottaviano, Francesco Ermini e Vittorio Esposito.





E così, ricominciamo il racconto da dove c’eravamo interrotti: ci sono uno svizzero, un’olandese e un toscano che iniziano a pedalare insieme ….e noi soci di FIAB ValdarnoInBici  che ben li conosciamo, siamo contenti di avere alla guida un “triumvirato” così composto perché siamo certi che ci faranno arrivare lontano. 
In bocca al lupo e buone pedalate!

Nessun commento: