la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 12 novembre 2013

Il cuore e la filosofia del cicloturismo al Cicl@tur di Arezzo

Ad Arezzo apre i battenti Agri@tour e, all'interno di questo evento, Cicl@tur un Salone dedicato al Cicloturismo in collaborazione tra Arezzofiere e FIAB.
Molti gli eventi previsti, tra i quali venerdì 15 novembre, giorno di apertura, il seminario "Le reti ciclabili regionali e i servizi per il cicloturismo" con rappresentanti di Regione Toscana e FIAB.
Sabato 16 alcuni autori presenteranno i loro libri "in sella ad una bicicletta": Fabio Masotti, Walter Bernardi, Pier Angiolo Mazzei.
Si parlerà anche di ferrovie dimenticate con Umberto Rovaldi.
Presenti inoltre stand ed iniziative delle due manifestazioni toscane d'epopea ciclistica più famose, l'Eroica e l'Intrepida.
Insomma non si può mancare (e per i soci FIAB ingresso scontato)

E' appurato che l'Italia e la Toscana in testa sono al primo posto tra i luoghi del desiderio dei turisti sia tradizionali che a mezzo bici. Non riusciamo però a sfruttare appieno questo fenomeno perché in Italia non si riesce a " fare sistema"  e a garantire infrastrutture adeguate e servizi come invece fanno i nostri competitor sul piano internazionale.

Con questo evento ci si propone quindi, con il supporto di enti pubblici e privati e associazioni varie, di creare una Rete per fornire il massimo di supporto e ospitalità a chi cerca di visitare il nostro Paese; quest'anno, nonostante la crisi, tra numerosi espositori saranno presenti:
  • Tour Operator specifici e guide
  • Strutture ed eventi famosi quali l'Eroica e l'Intrepida
  • Associazioni e Onlus, in primis Fiab e TCI
  • Infine i Territori, che legano, secondo un filo ideale, le regioni del Trentino-Alto Adige ed il Friuli- tradizionali punti di ingresso in Italia per migliaia di cicloturisti - proseguendo poi secondo le direttrici delle maggiori ciclo vie europee come l'Eurovelo 7 ( che va da Capo Nord a Malta ) nelle Terre di Liguria ed Emilia, per arrivare poi alla Toscana,  Umbria e Marche  - veri centri nodali ove passano famose Strade come la via Francigena, il Cammino di San Francesco, la Ciclopista del Sole, la ciclopista tirrenica,  la ciclopista dei due mari tirreno-adriatica,  ed altre ancora che permettono di visitare e godere al meglio quello che è un paradiso per cicloturisti e appassionati di storia ed arte.
    Il filo ideale del salone collega poi magnifiche regioni del Sud come Campania, Puglia e Basilicata per terminare in Sicilia, con i suoi gioielli perfettamente fruibili in modalità "slow travel" e - senza dimenticare altre regioni e la Sardegna, presente con un proprio stand - rappresenta un' altra irrinunciabile tappa per chi visiti l'Europa.
Il Salone sarà poi arricchito da numerose conferenze e tavole rotonde che faranno il punto sulla situazione del Cicloturismo e della sua importanza per i Territori.

Per il programma completo clicca qui.

Nessun commento: