la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 18 luglio 2013

Raccolta firme per il ripristino della passerella sugli argini

Vista l'immobilità dell'amministrazione comunale di Figline Valdarno, FiglineInBici ha deciso di attivare una campagna di raccolta firme per chiedere che venga ripristinato e messo in sicurezza l'attraversamento del Torrente Cesto lungo la strada che percorre gli argini dell'Arno, sulla sponda sinistra del fiume in direzione San Giovanni.

 Come i tanti cittadini che amano passeggiare e pedalare su quel bellissimo percorso ormai sanno bene, la passerella prima presente è stata abbattuta dalla piena dello scorso novembre 2012.
Da allora tanti cittadini e FiglineInBici hanno sollecitato più volte il ripristino dell'attraversamento ma senza risultati, a parte la promessa non mantenuta di terminare la messa in sicurezza entro metà giugno.

 
Vista l'assidua frequentazione di tanti cittadini proprio in concomitanza del periodo primaverile-estivo avevamo chiesto la sistemazione del tratto critico per l'inizio della bella stagione, ma purtroppo la richiesta è caduta nel vuoto.

A questo punto ci sentiamo in dovere di cercare di smuovere e pungolare un po' l'amministrazione per non privare i figlinesi e i valdarnesi dell'unico tratto dove tante famiglie possono pedalare e camminare in sicurezza.
Ora chiediamo il contributo di tutti affinchè la nostra proposta sia supportata dai cittadini che hanno a cuore quel percorso nella natura, vicinissimo al paese ma lontano quanto basta dal traffico e dai pericoli delle auto.
Potrete trovare i moduli per la raccolta firme presso i negozi vicini all'area interessata e in alcuni negozi del Centro storico di Figline che vi comunicheremo a breve.
I primi negozi ad aderire alla raccolta firme sono:

FIGLINE VALDARNO

"Nodi snodati" in via G. Fritelli, 15
"Gelateria Caraiby" in piazza Serristori, 21
"Biribago giocattoli" in corso Matteotti, 43/45 
"Alimentari Carla" in via F. Petrarca, 141
"Lago Star Light" presso piadineria sugli Argini dell'Arno
Distributore di metano presso la SR69 in loc. Carresi

SAN GIOVANNI VALDARNO

"Tabaccheria Ferretti" in Corso Italia, 102

CAVRIGLIA
 "Edicola Antuzzi Angela" in piazza dell'incontro, 1 loc. San Cipriamo

Inoltre, potete contattarci anche alla mail figlineinbici@virgilio.it e faremo in modo di farvi pervenire i moduli.

Vi ringraziamo per la collaborazione e rimaniamo a disposizione per le vostre segnalazioni.



Nessun commento: