la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

lunedì 8 luglio 2013

Immagini della Bicicocomerata 2013

Sabato 29 giugno grande successo per la Bicicocomerata 2013!

Più di 70 persone si sono unite a noi per pedalare verso Incisa Valdarno dove un bella e buona cocomerata offerta dalla Coop locale ha soddisfatto anche le esigenze dei palati più esigenti.



A parte l'aspetto mangereccio (comunque molto importante), questa iniziativa è andata al di sopra di ogni nostra aspettativa, sia in termini di numeri che di gradimento da parte dei partecipanti.
Merito anche di un percorso sconosciuto a molti dei ciclisti che sono stati piacevolmente sorpresi di scoprire un tragitto facile e piacevole sull'argine della sponda destra che culmina nella parte finale dove permette di pedalare a livello del fiume Arno.
Per il ritorno, dopo aver fatto il pieno delle ottime fette di cocomero ben distribuite dai nostri attivissimi "volontari da banchino" (che prima o poi vorremmo vedere anche pedalare con noi), è stato scelta la sponda sinistra, percorrendo il tratto di pista ciclabile di Via Brodolini.
 Insomma una iniziativa ben riuscita alla soglia del nostro secondo compleanno che ci ripaga degli sforzi fatti finora e ci offre ancor più stimoli per affrontare le sfide che ci aspettano nel prossimo futuro, sia dal punto di vista ludico (altre biciclettate vi attendono!), sia dal punto di vista educativo (bimbimbici e progetti per la sicurezza nelle scuole), sia tecnico-politico (con le nostre proposte da portare agli amministratori per contribuire a realizzare un Valdarno amico delle bici.


E se finora ci siamo impegnati sul territorio di Figline e Incisa, dall'immediato futuro allargheremo i nostri sforzi sulla "città lineare del Valdarno" (come qualcuno l'ha definita)..
..perchè Valdarno in bici si può fare!

In questi giorni la comunità figlinese ha vissuto la tragedia di Iulian...abbiamo deciso di far passare qualche giorno prima di pubblicare le foto e il racconto di questa iniziativa per rispetto al dolore della famiglia e dei suoi cari.
Ora però vogliamo e dobbiamo andare avanti e, anzi, speriamo che i sorrisi dei bambini che hanno partecipato alla nostra iniziativa arrivino al cuori di tutti per farci riflettere ancora di più che dobbiamo impegnarci ulteriormente per la sicurezza sulle strade. E' il minimo che possiamo fare per loro e per Iulian.

Ecco altre foto della rassegna!



Nessun commento: