la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 23 luglio 2013

Passerella umano-ciclabile!

Eravamo circa in 40 ieri alla manifestazione sulla strada lungo gli argini nei pressi del T. Cesto, tanti in bicicletta, alcuni a piedi e tutti per richiedere il ripristino della passerella di attraversamento del T. Cesto,
Il nostro gruppetto ha incuriosito anche le tante persone e le famiglie che non erano a conoscenza dell’iniziativa ma che si sono trovate a passare per quel bel percorso, molto frequentato in questo periodo. E anche loro hanno aderito prontamente e con entusiasmo alla nostra peizione che già conta tante firme nei vari punti di raccolta attivati a Figline, San Giovanni e Cavriglia.

E’ stato bello poi creare un ponte simbolico con le biciclette che ha unito le due sponde del Torrente Cesto.


Abbiamo organizzato questa manifestazione per amplificare la voce delle tante persone valdarnesi che ormai da mesi chiedono il ripristino della passerella. E’ un’esigenza dei tanti cittadini di Figline e di San Giovanni che utilizzano questo percorso non solo per le passeggiate e le pedalate ludiche, ma anche per i loro spostamenti quotidiani in bicicletta tra i due paesi.

Ad attenderci nel luogo dove non c’è più la passerella, c’era anche l’assessore del Comune di Figline Carlo Simoni, che un paio di mesi fa aveva assicurato il suo impegno per risolvere la criticità e aveva prospettato una risoluzione entro metà giugno. Alle nostre domande ha confermato e rinnovato l’impegno personale e del Comune di Figline a sollecitare in tempi brevi la Provincia e il Consorzio di bonifica del Valdarno che hanno la competenza della questione, assicurando che il Comune ha già provveduto a stanziare i fondi necessari.
Ringraziamo l’assessore per essere voluto intervenire questa sera a darci almeno delle risposte. A questo punto rivolgiamo a lui e alle amministrazioni comunali di Figline e San Giovanni, direttamente interessate al problema, l’invito ad impegnarsi a promuovere la petizione che FiglineInBici ha lanciato e ci rendiamo disponibili a portare insieme a loro le tante firme raccolte alla Provincia o agli enti ancora superiori per fare in modo che questo impegno e queste parole non rimangano solo sui titoli dei giornali ma si concretizzino con la nuova passerella che i cittadini valdarnesi chiedono da troppo tempo.


FiglineInBici si augura che questa criticità venga presto risolta e invita tutti i cittadini ad attivarsi per raccogliere il massimo numero di firme da presentare agli enti competenti. Per conoscere i punti di raccolta o per maggiori informazioni www.figlineinbici.blogspot.it o figlineinbici@virgilio.it


Nessun commento: