la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 8 aprile 2014

L’uso della bici nella prevenzione e per la riabilitazione del malato


Venerdì 04 aprile, presso la suggestiva Sala Gigli del Consiglio Regionale della Toscana a Firenze, si è svolto il convegno dal titolo 

L’uso della bici nella prevenzione e per la riabilitazione del malato
 organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e promosso dal Consiglio Regionale della Toscana.

L’incontro è stato introdotto dal Direttore della FIAB Francesco Baroncini che ha brevemente illustrato il ruolo e le attività dell’associazione, ponendo attenzione alle iniziative rivolte al campo della promozione della salute. Ha destato notevole interesse la raccolta bibliografica da lui presentata, relativa ai tantissimi studi medici presenti in letteratura, che hanno a più riprese dimostrato gli effetti benefici della bicicletta nei diversi aspetti del benessere psico-fisico.


L’intervento è stato seguito dalle parole di Gian Luca Lazzeri, Segretario Questore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, nonché membro della  Quarta Commissione”Sanità e politiche sociali”. Dopo aver ricordato che è quasi giunta al traguardo l’approvazione del Piano Sociale Sanitario Integrato regionale, ha invitato FIAB e le associazioni che la compongono, a porsi come interlocutori e come proponenti di progetti e di attività a favore della salute. In campo sanitario, sarebbe una bella novità che permetterebbe di inserire l’attività fisica e la bicicletta quale principale mezzo alternativo per la prevenzione e la riabilitazione nel documento in approvazione.

Il convegno è proseguito con l’intervento della dott.ssa Chiara Beni, neuropsicologa dell’A.Tra.C.To. (Associazione Traumi Cranici Toscani), che ha illustrato gli effetti positivi dell’attività fisica nel campo neurologico, in particolare nella riabilitazione di soggetti traumatizzati.















Ha concluso la serie di interventi la dott.ssa Cristina Jacchia, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, con una relazione sugli effetti benefici della bicicletta sul benessere psico-fisico dell’individuo, del bambino e della relazione familiare, analizzando in particolare il rafforzamento del legame genitore-figlio che si sviluppa nel passaggio di autonomia dell’imparare ad andare in bici senza ruotine.

Come ribadito dagli organizzatori, l’evento è stato solo il primo passo che ci auguriamo avvierà un processo collaborativo tra il Servizio Sanitario Nazionale (ASL, ospedali, ecc.) e le associazioni FIAB del territorio per la realizzazione di progetti di promozione della salute in sella alla bicicletta.

Perché pedalare è divertente e fa bene al corpo e alla mente.

Nessun commento: