la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

venerdì 11 ottobre 2013

Sta nascendo ValdarnoInBici!


Adesso siamo pronti: facciamo crescere la FIAB anche in Valdarno!

L’associazione FiglineInBici, la sezione locale di FIAB FirenzeInBici è pronta per compiere il grande salto e lanciarsi da sola nel mondo FIAB in maniera autonoma. Forte dell’intensa attività degli scorsi due anni e del buon numero di soci e di simpatizzanti raggiunti in questo periodo di fruttuoso lavoro, FiglineInBici dal 2014 diventerà un’associazione a sé stante nel panorama delle associazioni FIAB con tutto ciò che questa scelta comporta: proprio Statuto, proprio Consiglio Direttivo, propria Assemblea dei soci.

Durante l’impegno di questi anni FiglineInBici, con il grande supporto dell’associazione madre FirenzeInBici (che ringraziamo vivamente per averci sostenuto), ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile rivolta ai cittadini e agli amministratori di Figline e Incisa, avviando contatti anche con i cittadini e con qualche amministratore degli altri Comuni del Valdarno. Da qui è nata l’idea di allargare la presenza FIAB anche fuori dal territorio comunale, perché il Valdarno per sua conformazione e urbanizzazione, è ormai da considerare un’unica entità territoriale con una sua identità ben precisa, in cui ha poco senso parlare di limiti comunali e provinciali.
 
Per questo motivo la nascente associazione si chiamerà ValdarnoInBici e si prenderà l’impegno di divulgare le attività e le tematiche sulla mobilità ciclabile a tutta la “terra di mezzo” tra Arezzo e Firenze dove operano da anni due realtà FIAB molto attive.

L’obiettivo di ValdarnoInBici è far crescere il numero di persone che si muovono in bicicletta nell’area valdarnese, sia negli spostamenti quotidiani sia cercando di incrementare lo sviluppo del cicloturismo in un territorio bello e suggestivo come il Valdarno, mettendo in atto tutte quelle azioni che potranno garantire la sicurezza di chi pedala e favorendo anche l’intermodalità tra bicicletta e treno, ad oggi uno dei mezzi più utilizzati dai pendolari che lavorano nei vicini capoluoghi e dai turisti che visitano le nostre zone.

L’assemblea costitutiva di ValdarnoInBici è fissata per 
venerdì 18 ottobre alle ore 19.00,
presso il circolo ARCI in Cesto (via del Cesto, 53) a Figline Valdarno.

La serata prevede la ratifica dell’atto costitutivo dell’associazione e della richiesta di adesione alla FIAB, l’elezione del Consiglio Direttivo e terminerà con una cena sociale autogestita in cui ognuno è libero di contribuire portando alimenti o bevande a sua scelta (prevista una sottoscrizione minima di €3 per le spese dei locali, gratis per i bambini).

Chi volesse candidarsi per entrare a far parte del Consiglio Direttivo di ValdarnoInBici può presentare la propria candidatura comunicandolo  durante l'assemblea costitutiva o ai contatti che trovate in questa comunicazione.

Siete tutti invitati a partecipare e ad aiutarci a rendere il Valdarno un territorio a misura di due ruote… perchè il ValdarnoInBici si può fare!

(per info, prenotazioni e contatti: valdarnoinbici@virgilio.it – 339.47.73.203)

Il referente di FiglineInBici
(sez. di FIAB FirenzeInBici)
Christian De Lorenzo



Il Presidente
di FIAB FirenzeInBici
Massimo Boscherini

 
 

Nessun commento: