la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

mercoledì 18 settembre 2013

Aggiornamenti sull'attraversamento del T. Cesto


Come vi avevamo anticipato, giovedì 12 settembre, l’associazione FiglineInBici ha partecipato all’incontro richiesto dal Comune sulla situazione del T. Cesto a Figline.
Al tavolo erano presenti: per il Comune di Figline, l’Assessore Simoni (assessore alla Protezione civile) e due responsabili dell’Ufficio Tecnico; per la Provincia di Firenze, l’Ing. Andrea Morelli (Responsabile Comparto Idraulico della Direzione Difesa del Suolo, Bonifica e Risorse Idriche) e tre suoi collaboratori; per il Comprensorio di Bonifica 23 Valdarno, il Geol. Simone Frosini (responsabile dell’ufficio tecnico dell’Unione dei comuni del Pratomagno a cui sono attribuite le funzioni consortili).
L’incontro, centrato prevalentemente sugli interventi necessari a ripristinare le condizioni di sicurezza degli argini del torrente Cesto e delle costruzioni adiacenti allo stesso, è stato un utile momento informativo anche per gli aspetti legati al ripristino dell’attraversamento del Torrente.

Riepilogando rapidamente:
  •         La Provincia sta monitorando continuamente la situazione delle case in prossimità dello smottamento e gli edifici della Pirelli (al momento la situazione per le case risulta sicura); effettuerà un intervento con una briglia a valle del guado per ridurre il trasporto di materiale solido di fondo e ridurre l’erosione in occasioni di piena del torrente. Nell’intervento è previsto anche il consolidamento nella zona Pirelli. L’intervento è previsto per i primi mesi del 2014 (Marzo-Aprile).
  •         Il Comune, già in primavera, ha stanziato circa 10.000 € per ripristinare il guado. L’accordo con il comprensorio era di effettuare l’intervento in Giugno, ma nel momento in cui è stata fatta la riunione non risultava ancora inviato, da parte del Comprensorio di Bonifica, il progetto alla Provincia.
  •         Il Comprensorio, che ha dovuto far fronte ad interventi di priorità maggiore in altre zone del comprensorio,  ha dichiarato che il giorno seguente all’incontro avrebbe mandato il progetto alla Provincia (ha infatti detto che il progetto era pronto; stavano finendo di montare le tavole) e che entro la fine di settembre o al più nelle prime settimane di ottobre l’intervento sarebbe stato fatto.
Dal punto di vista tecnico è stato spiegato che l’intervento prevede un guado con massi a sfioro (percorribile solo a piedi e con le bici condotte a mano, purtroppo) con uno spazio fra i massi per far passare il torrente in magra. Verrà anche rifatta la ‘rampa’ verso S. Giovanni per risalire alla strada bianca esistente (questa rampa sarà costituita da terre non consolidate e quindi bisogna sperare che non ci sia una nuova piena che la smantelli nuovamente).
Allo stato attuale questa è la toppa che metteranno alla situazione da noi evidenziata, nell’attesa che verranno realizzati i lavori alla cassa di espansione dell’Arno (quando?) che prevedono anche la realizzazione di un vero e proprio ponte transitabile e sicuro.

A questo punto comunque attendiamo almeno l’opera temporanea per permettere ai cittadini valdarnesi di sfruttare questi ultimi giorni di bella stagione per percorrere quel bel percorso sugli argini e poter transitare tra le sponde del T. Cesto , prima di ‘tuffarsi’ (ed è proprio il termine più adatto) nella stagione delle piogge.
L’associazione FiglineInBici ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato alla raccolta firme che terremo come promemoria se i lavori non dovessero essere realizzati secondo i tempi promessi, e ringrazia anche il Comune di Figline, in particolare l’assessore Simoni, per l’interessamento e l’impegno economico che hanno preso.
Continueremo a vigilare sulla situazione e vi aggiorneremo sugli sviluppi… …sperando che piova meno dello scorso anno!

Nessun commento: