la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

mercoledì 30 gennaio 2013

Tavolo Tecnico sulla mobilità sostenibile a Figline: al termine la prima fase



E’ quasi giunta al termine la prima fase di lavoro del Tavolo Tecnico sulla mobilità sostenibile, voluto dal’assessore Daniele Raspini che ha coinvolto il Comune in prima persona, il “tecnico” incaricato della redazione del biciPlan di Figline, membri degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e ovviamente FiglineInBici, unica associazione che si occupa di mobilità ciclabile nel Valdarno.
I lavori hanno portato alla redazione, ancora in bozza, da parte del tecnico incaricato di una prima relazione sulla condizione attuale delle biciclette a Figline Valdarno con indicazioni sulle linee guida da seguire per far divenire Figline un paese amico delle due ruote.
E’ un lavoro di cui possiamo definirci soddisfatti anche perché segue abbastanza fedelmente le proposte che avevamo segnalato all’inizio dei lavori e che si basavano su un progetto datato 2008, da noi in parte rivisto alla luce delle variazioni della viabilità attuali, in cui già erano presenti delle soluzioni in merito.
Appena il progetto sarà ultimato e consegnato dal tecnico, provvederemo a divulgarlo e a portarlo alla conoscenza dei tanti ciclisti figlinesi.
A questo punto, la proposta tecnica passa al tavolo politico e a chi è preposto ad attuare le decisioni politiche in merito alla gestione del territorio comunale.

FiglineInBici si augura che il Sindaco Nocentini e la sua giunta, tengano conto dell’impegno preso con gli elettori di adeguare, o almeno avvicinare, la viabilità figlinese agli standard europei per quanto riguarda la mobilità sostenibile. In occasione della biciclettata del Comune Unico del settembre scorso, i due sindaci presenti Nocentini e Giovannoni, dichiararono pubblicamente che il nuovo Comune nascente avrebbe avuto una nuova visione di mobilità moderna e intelligente, con lo sviluppo di nuovi percorsi basati sulla mobilità alternativa: è arrivato il momento di cominciare a tradurre in fatti quelle parole. Ora gli strumenti e le proposte tecniche ci sono, serve solamente la volontà politica di andare avanti in questo processo di crescita culturale e di modernizzazione del territorio.
L’associazione FiglineInBici, estensione valdarnese della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) rinnova la sua disponibilità a interloquire con tutte le forze politiche, sociali, associative e con i singoli cittadini interessati e disposti a portare segnalazioni, critiche e proposte da portare alle prossime fasi del Tavolo Tecnico, per contribuire ad avverare il sogno di vedere finalmente un Valdarno ciclabile.

Nessun commento: