la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

lunedì 7 gennaio 2013

#ChiediloaFiab: discutiamo le tesi del Congresso?

Nei giorni 14 e 15 aprile 2012 la Federazione Italiana Amici della Bicicletta si è riunita ad Arezzo per il Primo Congresso Nazionale, discutendo ed approvando una serie di 11 tesi congressuali, la cui consultazione è possibile tutt'ora clicando qui.
Trattandosi di argomenti di interesse collettivo, ed essendo la Fiab una Federazione in rappresentanza di 15 mila soci, si è pensato di approfondire passo passo le 11 tesi, intervistando per ciascuna di esse il suo relatore.

Per meglio divulgare il messaggio e gli obiettivi delle tesi approvate, alle domande dell'intervistatore potranno aggiungersi quelle espresse dagli utenti, non per forza in qualità di soci, ma anche come simpatizzanti della Federazione, lettori del sito o come ciclisti più o meno abituali interessati al tema della mobilità ciclistica in Italia.

Con cadenza settimanale, ogni lunedì verrà presentata una tesi per volta chiedendovi di leggerla (sono poche paginette) e, qualora abbiate dei dubbi o curiosità in merito, di proporre le domande per l'intervista che sarà pubblicata il lunedì successivo. Le domande potranno essere inviate ad una casella mail creata per l'occasione:  chiediloafiab@fiab-onlus.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Saranno valutate, se lette in tempo, anche le domande che perverranno attraverso la pagina Facebook Fiab Onlus, via Twitter, per la cui maggiore rintracciabilità chiediamo di marcare con l'hashtag #ChiediloaFiab, o via Google Plus. Per ogni intervista saranno affiancate un massimo di 2 domande tra quelle proposte dagli utenti, selezionate da un team interno alla Fiab tra le più interessanti, critiche, stimolanti.

Si inizierà lunedì prossimo, 14 gennaio, con l'intervista al Presidente Antonio Dalla Venezia, in relazione alla prima tesi congressuale "La Mission della FIAB" (il cui co-relatore è stato Eugenio Galli, di Ciclobby Milano), le cui domande potranno essere proposte entro venerdì 11 ai contatti citati sopra.

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta ringrazia già da ora per la partecipazione che ci sarà, certa che il coinvolgimento di coloro che hanno a cuore la causa della bicicletta, associati della Fiab e non, sia la prima risorsa per la crescita della Federazione ed il raggiungimento dei nostri obiettivi comuni.

Elenco delle tesi:
1) La Mission della FIAB
2) Per una mobilità ciclistica diffusa
3) Aria Clima, energia e mobilità ciclistica
4) Sicurezza stradale e Scuola. Progetto scuola
5) Bicitalia o rete nazionale percorribilità ciclistica
6) La sicurezza dei ciclisti
7) Bici e salute
8) Mobility Management e Mobilità Ciclistica
9) Bici = Paesaggio
10) Le scelte urbanistiche
11) Biciclette non convenzionali: condivise (bike sharing) ed elettriche

Nessun commento: