la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 20 novembre 2012

Prepariamoci al Natale..in bicicletta! Pedala con noi il 25 novembre!

Quest'anno a Figline il Natale arriva in bicicletta!
Con la partecipazione delle Autorità Comunali Domenica 25 novembre sarà dato il via alle manifestazioni per le festività natalizie.
In collaborazione con i commercianti de "Il Granaio"  e con la Proloco di Figline, e con il patrocinio del Comune di Figline Valdarno, l'associazione FiglineInBici, sezione di FIAB FirenzeInBici, organizza una biciclettata molto speciale per le vie del Centro Storico di Figline:
l’invito rivolto ai partecipanti è di addobbare le biciclette con luci, festoni, alberi di natale o come si desidera. oppure di vestirsi da babbo natale, da befana o da quello che meglio rappresenta il Natale.
E al termine della pedalata una giuria valuterà le biciclette meglio decorate con premi per grandi e bambini!
L'appuntamento per la partenza è fissata per le 15.30 in Piazza San Francesco e dopo una semplice pedalata per tutti (di circa 3 km interamente pianeggianti), arriveremo in Piazza Ficino, dove i negozi vi aspetteranno per trascorrere insieme questa giornata: attività, bar, esercizi commerciali di alimentari organizzeranno stuzzichini e aperitivi per addolcire l’attesa del natale.

E le sorprese non finiscono qui: in Piazza Ficino, per l’intero pomeriggio, FiglineInBici si occuperà dell’allestimento di uno spazio gimkana dove i bambini potranno continuare a divertirsi con le loro biciclette!

Dopo l’annullamento per pioggia,della biciclettata prevista durante la manifestazione di Autumnia, FiglineInBici ripropone un evento per coinvolgere adulti e bambini in un momento di socializzazione e di divertimento.
“Queste iniziative – dichiara il referente dell’associazione Christian De Lorenzo – rientrano nelle attività di sensibilizzazione e di promozione all’utilizzo della bicicletta che la nostra associazione ha tra gli obiettivi principali. Nei prossimi mesi invernali saranno poche le persone che si muoveranno in bicicletta a causa del freddo, quindi cerchiamo di approfittare di queste manifestazioni per ricordare a tutti quanto può essere divertente e piacevole pedalare in compagnia.
FiglineInBici, inoltre sfrutterà proprio questi mesi invernali in cui saranno poche le occasioni di organizzare eventi all’aperto , per programmare e pianificare gli eventi del prossimo anno. Iniziative che come sempre avranno una valenza molteplice:
-sociale e ricreativa, come le biciclettate e le mini-ecicloescursioni che vi proporremo per il 2013,
-educativa, come il progetto Bimbimbici 2013 già inoltrato alle scuole di Figline-Incisa,
-tecnica, con la partecipazione al Tavolo Tecnico sulla mobilità”.

Insomma, tante idee per il 2013, ma per ora ci prepariamo alle feste in arrivo.

E quest’anno FiglineInBici il Natale vuole farlo arrivare in bicicletta:
“date spazio alla fantasia, sfogate il vostro animo artistico e decorate le vostre biciclette…
…e insieme cominceremo a festeggiare il Natale pedalando per le vie del centro Storico di Figline!”


Percorso:
P.za San Francesco – V. Santa Croce – V. G. Frittelli – V. A. Gramsci –V.F. Petrarca – V. L. Pignotti– P.za Dante – V. G. Fabbrini – C.so G. Mazzini – P.za XXV aprile – V. G. Garibaldi– V. F. Petrarca – V. B. Pampaloni – V. della Vetreria – V. V.Locchi – V. Roma – V. Torino – V. Brunetto Degli Innocenti – V. V.Locchi – C.so G. Mazzini – P.za M. Ficino




Per info e dettagli
339.47.73.203

Nessun commento: