la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

lunedì 24 settembre 2012

Biciclettata del Comune Unico: tante persone e tanti stimoli per tutti!


L’associazione FiglineInBici, sezione di FIAB FirenzeInBici, esprime la propria soddisfazione per il successo e la grande partecipazione alla biciclettata “Com-Unico in Bici” tenutasi sabato scorso.
Riuscire a portare in strada circa 150 biciclette è stata per noi una grande soddisfazione e ci offre una spinta e tanti stimoli in più per continuare a lavorare nelle direzione della ciclabilità nel Valdarno. Pedalando insieme abbiamo avuto l’occasione di inaugurare e scoprire la nuova pista ciclabile di Via Brodolini, opera fortemente voluta dalle amministrazioni di Figline e Incisa su nostro stimolo e realizzata grazie all’impegno degli assessori Danilo Sbarriti e Daniele Raspini, con cui abbiamo da sempre un dialogo costruttivo e che si stanno dimostrando amministratori sensibili ai temi che promuoviamo.

Il numero dei partecipanti a questa iniziativa, ci ha dato ancora una volta la conferma che di biciclette a Figline e Incisa ne girano tante, segno tangibile e concreto che il terreno è fertile per pensare di realizzare delle infrastrutture di viabilità che mettano al centro un nuovo modello di mobilità, basato su percorsi pedonali e ciclabili e non più incentrati sull’automobile. 
Abbiamo detto nella presentazione della manifestazione: “Se il Comune Unico si farà, noi vogliamo arrivarci in bicicletta”. Questo è l’augurio che ci facciamo come cittadini, questo è l’appello che lanciamo agli amministratori attuali e a quelli che avranno l’incarico di amministrare l’eventuale Comune Unico che verrà. La nascita di un nuovo Comune può  e deve essere l’occasione per far nascere una nuova idea di mobilità e una nuova rete viabile che permetta a tutti i cittadini di raggiungere i luoghi istituzionali e sociali (scuole, luoghi di lavoro, centro storico, stazione, ecc.) con percorsi sicuri per i pedoni e per le biciclette.

Nel primo anno di vita della nostra associazione, abbiamo promosso l’uso della bicicletta in tanti modi: ci siamo rivolti ai giovani delle scuole con il progetto Bimbimbici (che quest’anno sarà riproposto), ci siamo rivolti ai cittadini organizzando alcune biciclettate aperte a tutti, abbiamo stimolato gli amministratori riportando le segnalazioni e le proposte raccolte ascoltando la voce dei tanti ciclisti “quotidiani” presenti a Figline.
Siamo contenti di aver ascoltato sabato scorso le parole degli attuali sindaci dei due Comuni che, oltre ad aver pedalato con noi, hanno preso pubblicamente l’impegno di continuare questa opera di cambiamento ciclabile del territorio. Da parte nostra, speriamo di riuscire a continuare il dialogo con loro con lo spirito collaborativo e concreto che ci ha contraddistinto finora. Inoltre, ci auguriamo fortemente di riuscire a coinvolgere e ad accogliere nella nostra associazione tutti quei cittadini di Figline e di Incisa che hanno voglia di pensare con noi a un nuovo modo di spostarsi tra i due centri: in vista del nuovo Comune e di una visione più completa e globale di viabilità, il nostro obiettivo futuro sarà quello di proporre progetti più ampi che coinvolgano la nuova comunità in divenire e non nascondiamo che in quest’ottica il nome “Figline”in bici comincia a essere limitativo…ma ci sarà tempo e modo di crescere insieme a chi ne avrà la voglia.


Ringraziamo tutti i partecipanti alla bella manifestazione e, visto il successo ottenuto, già stiamo pensando di organizzare altri momenti  di aggregazione a due ruote di cui vi informeremo prossimamente.
“Se il comune Unico si farà, noi vogliamo arrivarci in bicicletta”…sabato abbiamo dimostrato che non siamo i soli a desiderarlo. E forse abbiamo gettato le basi per farlo diventare realtà.

Nessun commento: