la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 10 luglio 2012

Margherita Hack a Figline Valdarno

Venerdì 27 luglio Margherita Hack, nell'ambito del Perlamora Festival, sarà presente a Figline Valdarno per presentare il suo libro "La mia vita in bicicletta" e per ripercorrere in prima persona i ricordi della sua vita, il cui filo conduttore è stato la passione per le due ruote.

L’adolescenza vissuta in tempo di guerra, il rifiuto del fascismo, l’interesse per la bici, la difficoltà d’integrazione nell’ambiente universitario fiorentino, la carriera scientifica, l’amore per il marito Aldo conosciuto da bambina e con il quale ancora oggi, a 89 anni, non smette mai di giocare. Sono queste solo alcune delle tematiche del libro, che lasciano sullo sfondo della narrazione le immancabili gite in bicicletta sulle strade toscane e di Trieste che, pedalata dopo pedalata conducono il lettore nella vita di una grande donna dedita alla scienza, all’amore per la natura e l’ambiente.


Appuntamento alle ore 21.30 presso il Circolo Culturale Perlamora, Via Golfonaia, 29 - loc. Pavelli.

http://www.perlamora.it/programma.pdf

Nessun commento: