la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 24 luglio 2012

Bici-staffetta 2012 "Lungo la ciclovia Romea"

La FIAB organizza anche quest'anno la Bici-staffetta per pedalare tra le bellezze del nostro Paese e diffondere la voce dei ciclisti "quotidiani".
Partendo dall'estremo lembo settentrionale dell'Italia, pedaleremo sino a Ravenna per promuovere il percorso n °5 di BicItalia “Via Romea” presso le autorità istituzionali di Regioni, Province e Comuni interessati e per portare alla loro attenzione la necessità che il nostro paese si doti di un Piano Generale della Mobilità Ciclistica.
La Bicistaffetta, un' iniziativa della FIAB onlus, prenderà il via il 12 settembre da Tarvisio e percorrerà le strade di BicItalia, una rete di 17 itinerari di lunga percorrenza che copre tutto il territorio nazionale per un totale di oltre 16.000 km.
BicItalia, che si poggia prevalentemente sulla viabilità minore esistente o potenziale e sul recupero di argini di fiumi, sedimi ferroviari dismessi, strade vicinali, rappresenta uno dei progetti "forti" della FIAB.


 
Si può partecipare a tutto il percorso o solamente a una tappa

Questo è il programma:
  • 12/9 Tarvisio – Udine (per gran parte lungo la suggestiva ciclabile "Alpeadria" sul sedime dell'ex ferrovia Pontebbana) km 95
  • 13/9 Udine – Grado – Caorle km. 90
  • 14/9 Caorle – Chioggia km 60
  • 15/9 Chioggia - Comacchio km 65
  • 16/9 Comacchio – Ravenna km 45
Per info e iscrizioni vai sul link
http://www.fiab-onlus.it/staffett/index.htm

Nessun commento: