la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 7 febbraio 2012

"Un futuro sempre più ciclabile"

Il futuro di Figline passa attraverso il rilancio della bicicletta e dei percorsi ciclabili, sia in centro che in periferia. L'assessore ala viabilità Daniele Raspini annuncia che quanto prima l'amministrazione redigerà una mappa dei parcheggi per le biciclette a Figline: " In modo - precisa - che si possa fare finalmente ordine nelle strade cittadine".

Queste le parole di Daniele Raspini (in un art. de La nazione del 5 febbraio) con cui FiglineInBici ha ormai impostato un dialogo molto interessante e con cui stiamo studiando delle soluzioni per promuovere e far sviluppare ancor di più l'uso dela bicicletta, partecipando ai tavoli tecnici in cui abbiamo pensato insieme, tra le altre cose, alla dislocazione delle nuove rastrelliere.
Qualche piccolo frutto già si inizia a raccogliere (vedi accesso in stazione reso ciclabile da un'ordinanza del 25 gennaio) e qualcos'altro è imminente. Noi siamo fiduciosi e continuiamo a essere propositivi e concreti, coscienti che ancora c'è tanto da fare e da cambiare...anche e soprattutto la mentalità e la testa di tanti nostri concitadini che non mollano la cattiva abitudine di prendere la macchina anche solo per fare 200m. Lavorando e proponendo infrastruture adeguate speriamo di contribuire a cambiare questo atteggiamento e di vedere sempre meno macchine e sempre più bici in giro!

Nessun commento: