la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 3 novembre 2011

Nasce FiglineInBici

Finalmente anche a Figline Valdarno nasce una sezione di FirenzeInBici ONLUS aderente alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) .
Figline è attualmente una cittadina alla quale, nonostante il territorio pianeggiante e le distanze relativamente brevi, manca un rete ciclabile che permetta un utilizzo diffuso e sicuro della bicicletta. Inoltre non è mai stata posta la giusta attenzione ad un adeguato collegamento ciclabile tra Figline e gli altri comuni dell’intera vallata valdarnese.
Il nostro obiettivo è quello di invertire la rotta e cominciare a promuovere progetti concreti per una “Figline a misura di bicicletta”.
E’ arrivato il momento di:
- provare a svuotare il nostro centro storico dalla morsa delle troppe macchine che lo affollano, attrezzandolo per una migliore fruizione delle biciclette (posizionamento rastrelliere, accessi facili, ecc.),
- migliorare l’accesso ciclabile alla stazione ferroviaria, alle scuole ad altri punti chiavi del paese, contribuendo così a ridurre la richiesta dei parcheggi ormai saturi,
- permettere alle famiglie intere di raggiungere la Piazza e il centro in bicicletta senza il rischio di provocare incidenti o di intralciare la viabilità,
- proporre e fornire ai giovani un metodo alternativo e sano per muoversi in libertà,
- dare la possibilità ai nostri anziani di raggiungere i loro posti di ritrovo con un mezzo a loro misura,
- offrire l’opportunità ai tanti turisti che frequentano abitualmente Figline e il Valdarno, di visitare le nostre bellezze storico-culturali senza creare un’ulteriore fonte di traffico e di inquinamento.

Promuovere una mobilità ciclabile è una necessità, è un nostro diritto, è salvaguardia della salute e della sicurezza, è un volano per l’economia e per il turismo.
Figlineinbici è un gruppo che non ha e non vuole avere una connotazione partitica, non abbiamo colori se non quello delle nostre biciclette.
In collaborazione con l’associazione “madre” FirenzeInBici che aderisce alla rete nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), abbiamo avviato un dialogo con le istituzioni e ci proponiamo di mantenere uno spirito propositivo, portando idee e confrontandoci con gli amministratori, ma che sia anche critico se sarà necessario.
Saremo una finestra di ascolto per raccogliere critiche costruttive, proposte, suggerimenti ed esigenze dei cittadini da portare agli amministratori.
Chiunque voglia aderire per contribuire a rendere Figline un paese a due ruote è ben accetto: più persone saranno a tirare il gruppo e più lontano riusciremo ad arrivare.Per info e contatti figlineinbici@virgilio.it

Nessun commento: