la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 9 giugno 2016

Inaugurazione pista ciclabile a Figline Valdarno

Trovo che il gesto del Rotary club sia bello e significativo. La donazione di 10 biciclette al Centro Sociale "Il Giardino" mette in evidenza una delle dimensioni della bicicletta che ci sta più a cuore: la socialità. 
Uno degli aforismi legati alla bicicletta che mi piace di più fa riferimento proprio a questo aspetto: 

Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono
(Jacques Goddet, storico patron del Tour de France).

Sabato purtroppo non potrò esserci per motivi di lavoro, ma se fossi stato a Figline sarei stato sicuramente presente, a gioire e a complimentarmi con chi ha avuto questa bella idea.
Mi dispiace che il post che abbiamo scritto abbia sollevato qualche malumore, ma la promozione della mobilità sostenibile è il centro dell’Associazione Culturale ValdarnoInBici e quindi siamo sensibili quando se ne parla e quando si creano occasioni pubbliche per ragionarne insieme. Forse il non aver ricevuto l’invito direttamente è stato determinato solo da un problema tecnico ma la nostra osservazione è figlia della voglia di esserci e di portare il nostro contributo.

La dualità di sentimenti che proviamo riguardo alla pista ciclabile: da un lato sarebbe sbagliato non dire che siamo contenti del fatto che sia stata realizzata, ma al tempo stesso non possiamo non dire che sono stati fatti degli errori. Quindi da un lato c’è apprezzamento per la scelta dell’amministrazione comunale di realizzarla, così come c’è soddisfazione per il fatto che i temi della mobilità siano entrati nel dibattito pubblico e nell’agenda politica. Dall’altro lato siamo anche preoccupati del fatto che non si vedano gli errori (ad esempio mettere in competizione pedoni e ciclisti riducendo di molto la dimensione del marciapiede o addirittura eliminandolo facendoci passare sopra la sola ciclabile, oppure non collegando la ciclabile realizzata agli altri ‘spezzoni’ di pista esistenti sul territorio o ad altri punti nevralgici della città come il centro storico e le scuole) e che si pensi che sia bastato questo intervento per la promozione della mobilità ciclistica o per il sostegno alla mobilità dolce nel comune.

Chiudo augurando con molta sincerità che la giornata di inaugurazione sia una bella giornata che possa rafforzare in tutte le persone presenti la voglia di migliorare la progettazione e gli interventi volti al sostegno dei soggetti deboli della strada: pedoni e ciclisti. Noi di ValdarnoInBici, come sempre, siamo qui, a disposizione per essere chiamati in causa, con il nostro spirito critico, ma anche con la voglia di dare un contributo attivo alla vita del Comune di Figline e Incisa Valdarno.


Daniele Del Priore (Presidente FIAB ValdarnoInBici)

Nessun commento: