la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

lunedì 25 maggio 2015

Presentazione libro "Se dico bici... (raccolta di bici-ricordi)"

In occasione della manifestazione "Martelli a Porte Aperte", FIAB ValdarnoInBici presenterà la prima edizione della pubblicazione "Se dico bici...", 

un piccolo contenitore di bici-ricordi che l'associazione ha raccolto nei mesi scorsi e che è stato pubblicato grazie al contributo tipografico del Consiglio Regionale della Regione Toscana.


Tanti gli spunti e le riflessioni contenute del libro: dalle emozioni legate alle prime pedalate, alle nostalgie per i momenti di un tempo lontano, dalle descrizioni della "prima bicicletta" che non si scorda mai, fino alla narrazione di spaccati di un'Italia del dopoguerra.
La curatrice Paola Sozzi, insieme ad altri volontari di FIAB ValdarnoInBici, racconterà come è nata l'opera e leggerà alcuni brani presenti all'interno del libro.

E' stata scelta la cornice di Casa Martelli  per il grande contributo che gli ospiti della struttura hanno dato alla stesura della raccolta: tanti i loro racconti che parlano di una Toscana e di un'Italia lontana nel tempo ma che, grazie ai loro ricordi, sono diventati vicini nel cuore e nella mente.




Vi aspettiamo
 Domenica 31 maggio alle ore 17.00
presso Casa Martelli 
(Via della Resistenza, 99 - Figline Valdarno)

L'evento sarà contornato da una mostra fotografica dal titolo "La Bicicletta" in collaborazione con il Circolo Fotografico Arno.

 Vi aspettiamo numerosi!!


per info e contatti:
valdarnoinbici@gmail.com
339.47.73.203

Nessun commento: