la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 27 febbraio 2014

Progetto Comenius: gli incontri di FIAB ValdarnoInBici raccontati dai ragazzi

Riceviamo e volentieri ripubblichiamo, in formato integrale, (con il permesso della Scuola G. Rodari) gli articoli che gli alunni hanno scritto raccontando l'incontro che abbiamo avuto con loro per parlare di mobilità sostenibile, nell'ambito del Progetto Comenius che l'Istituto Masaccio sta con entusiasmo portando avanti.
Per noi incontrare questi ragazzi è stata una bella esperienza e speriamo di aver contribuito a far apprezzare loro la bellezza, l'utilità e il piacere di pedalare...e ci auguriamo di vederli presto andare a scuola in sella alle loro biciclette.

E per loro e con loro 
il 17 maggio 
pedaleremo per le strade di San Giovanni Valdarno
 Siete tutti invitati!

per ora ...buona lettura!!!


UNA GIORNATA VERDE AL PONTE ALLE FORCHE


ECOMOBILITA’: MUOVERSI PEDALANDO SENZA INQUINARE


Fondatori dell’Associazione ValdarnoInBici incontrano gli alunni della Scuola Primaria G.Rodari.


Venerdì 17 gennaio, Christian, Cristina e Iris, tre membri dell’Associazione FIAB, ValdarnoInBici, sono andati alla Scuola Primaria G.Rodari di San Giovanni Valdarno.Queste persone hanno spiegato ai bambini di classe quarta e quinta, che bisognerebbe muoversi con la bici e a piedi, dal momento che con la macchina si espellono molti gas nocivi per l’ambiente e per gli esseri che ci vivono. Loro hanno mostrato ai bambini presenti un filmato che trattava l’argomento dell’ Ecomobilità, cioè riferiva l’importanza di usare mezzi di trasporto che non consumano carburante. Per attirare l’attenzione degli studenti, hanno utilizzato immagini, simboli, oggetti, cartelli stradali accattivanti perché in questo modo rimanevano sicuramente più impressi nelle menti dei ragazzi. Per questi bambini è stato un bel momento assistere all’incontro, anche in virtù del fatto che, oltre ad essere un argomento sensibile per tutti, è inserito in un  progetto europeo sulla mobilità sostenibile: il Comenius.   Il progetto  prevede  attività su come muoversi in modo sicuro sia a piedi che sulle due ruote, con lezioni di educazione stradale mirata.
E ALLORA……FORZA…..TUTTI IN BICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                                                                                                                              
                     
San Giovanni V.no   10 febbraio 2014

                                                                                                         
                  Sebastiano Peebes
Alessio Giorni
 Matteo Salviati

Alessandro Fabrizi


Passeggiando per il Valdarno
VALDARNOINBICI  ALLA SCUOLA G. RODARI
FIAB “Federazione Italiana Amici della Bicicletta”  incontra i bambini della Scuola Primaria

L’associazione FIAB ValdarnoInBici  sono un gruppo di persone che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini valdarnesi, sul tema della mobilità ciclabile. Alcuni di questi membri, Christian,Cristina e Iris,  sono andati alla Scuola Primaria “G.Rodari” per rendere consapevoli i ragazzi, in particolare quelli di 5° e di 4°, che andare in bici è più ecologico e più economico, inoltre rende il corpo più sano e più forte. Di fronte a questa convinzione, hanno promosso la bellezza di andare in bici anche con la pioggia, mostrando ai ragazzi un abbigliamento adatto da indossare quando piove; in più hanno fatto vedere oggetti,  attrezzature, gadget, foto, video, nei quali pubblicizzano l’idea di mantenere l’ambiente meno inquinato, più sostenibile per la vita.
La scuola in questione partecipa a un progetto europeo  sulla mobilità sostenibile, al quale fanno parte altre scuole europee; tale progetto prevede uno studio specifico dell’uso delle piste ciclabili del paese e uno studio delle regole stradali. Alla fine del progetto ci sarà una “biciclettata” per  le vie di San Giovanni Valdarno  prevista per sabato 17 Maggio.

San Giovanni Valdarno 17 gennaio 2014

FILIPPO  CAMPEDELLI
PALLADINO DANIEL
NICCOLO’ BRUSCHI
ALESSANDRO TONIACCINI



Andare in bicicletta….arrivare sulla Luna!

I VANTAGGI DEI VELOCIPEDI

“Visita alla scuola G.Rodari da parte dell’ Associazione ValdarnoInBici.”

Venerdì 17 Gennaio 2014, nella Scuola Primaria G.Rodari di San Giovanni V.no, dei membri di ValdarnoInBici, Christian, Cristina e Iris, sono andati a trovare i ragazzi delle classi 4° e 5.°Questi membri  dell’associazione sono stati riconosciuti a livello nazionale dall’ Associazione FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Sono andati alla scuola G.Rodari per raccontare ai bambini l’importanza della mobilità ecosostenibile. Questa iniziativa ha avuto molto successo perché è stato presentato in modo divertente l’uso dei velocipedi per spostarsi da un luogo ad un altro del territorio. Attraverso video e fotografie buffe, i ragazzi hanno capito in modo più incisivo l’importanza di ridurre l’inquinamento atmosferico e quindi la “promozione” di mezzi di trasporto ecosostenibili. A tal  proposito è da sottolineare che l’Istituto Comprensivo Masaccio, del quale fa parte la Scuola Primaria G.Rodari, partecipa a un progetto europeo sull’ecomobilità, di cui fanno parte anche alcune nazioni europee tra cui: la Grecia, il Portogallo, la Polonia, la Spagna, la Turchia e l’Italia. Tutte le persone che vorranno, a maggio, potranno partecipare ad un’uscita, organizzata dall’Istituto, pedalando per le nuove piste ciclabili di San Giovanni V.no. Come scriveva Gianni Rodari in una poesia:
“Io vorrei che sulla Luna ci si andasse in bicicletta per vedere se lassù chi va piano non va in fretta”.

BUONA PEDALATA A TUTTI!


 San Giovanni Valdarno 10/2/2014


Camilla Scarpellini
 Viola Faellini  
Viola Alessandra 



Lezione ecologica

FIAB VALDARNOINBICI INCONTRA GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA G.RODARI

“ ValdarnoInBici incontra gli alunni della scuola G.Rodari per collaborare al progetto Comenius “


Venerdì 17 Gennaio 2014, alcuni membri dell’Associazione Nazionale FIAB
ValdarnoInBici, Cristian, Cristina e Iris,  sono andati alla scuola G.Rodari di San Giovanni Valdarno per promuovere l’ importanza di muoversi in maniera ecologica. Queste persone della FIAB, ValdarnoInBici, associazione del Valdarno che aderisce alla Federazione Italiana Amici  della  Bicicletta, hanno spiegato ai bambini  della classe 4 e 5 che muoversi nel territorio senza utilizzare le auto,  comporta risparmio in denaro, ma anche un risparmio energetico, in quanto muovendosi  in bici o a piedi, si rispetta l’ecosistema dell’ambiente. In bici ci si può andare anche con la pioggia, indossando impermeabile specifico o l’ombrello; oppure muoversi a piedi fa bene alla salute. La scuola in questione, partecipa ad un progetto chiamato Comenius  che coinvolge anche altre scuole europee; per esempio della Grecia, del Portogallo, della Polonia, della Spagna e della Turchia. Questo progetto riguarda l’ecomobilità cioè il viaggiare senza mezzi inquinanti. Il progetto prevede attività come: muoversi in modo sicuro sia a piedi che in bici iniziando con lezioni di educazione stradale. I bambini sono stati contenti di ricevere la visita di queste persone che perché  sono stati molto divertenti.
Per tanto … andiamo tutti in bicicletta !!!

San Giovanni V.no 10 febbraio 2014 

Harmohit Singh
 Harmanjit Singh
Annalisa Ermini
Lorenzo Cresci 


Nessun commento: