la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

lunedì 20 maggio 2013

La pioggia non ferma bimbimbici 2013


Il tempo incerto non ha fermato la manifestazione Bimbimbici 2013 a Figline, all’interno della prima edizione di Bimbolandia. Domenica pomeriggio circa 150 biciclette hanno inondato le strade del paese e hanno pedalato lungo un tragitto che è andato a toccare tutte le scuole di Figline, ben assisititi da una pattuglia di vigilesse in bicicletta e dai volontari dell’associazione FIAB FiglineInBici.

Da rilevare l’assenza nel gruppo di sindaco e assessori, ma FiglineInBici “è soddisfatta della presenza e della partecipazione entusiastica di personaggi ben più importanti di loro e cioè i tanti bambini veri protagonisti della manifestazione a cui vogliamo regalare il futuro sempre più ciclabile che ci stanno chiedendo ogni volta che partecipano alle nostre iniziative” – dichiara Christian De Lorenzo referente di FiglineInBici, sezione locale di FIAB FirenzeInBici.


Il progetto nazionale Bimbimbici è un appuntamento periodico che la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) organizza coinvolgendo le scuole di molte città e paesi italiani con lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta tra i ragazzi, in particolare sul tragitto casa-scuola. La giornata Bimbimbici svolta domenica ha concluso il percorso iniziato a dicembre con l’avvio del concorso grafico-letterario Bimbimbici; “A spasso nell’universo con la tua fantabici-viaggio a due ruote verso nuovi mondi possibili”, a cui hanno aderito 20 classi delle Scuole dell’Infanzia e delle scuole primarie, per un totale di oltre 500 partecipanti.
Subito dopo la biciclettata, alla presenza del sindaco Nocentini, sono stati premiati i migliori lavori svolti dai ragazzi, scelti da una giuria composta da membri di FiglineInBici, da alcuni insegnanti e da una simpatica e attenta rappresentanza di alunni delle scuole primarie di Figline. La pioggia purtroppo ha rovinato in parte questo momento e non ha permesso di dare il giusto spazio ai tanti bambini che hanno dovuto ritirare frettolosamente i numerosi premi messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione.

“A nome di FiglineInBici volevo dire un grandissimo grazie ad ognuno dei ragazzi che hanno partecipato al concorso per l’impegno e l’entusiasmo che hanno messo per realizzare le loro opere” ha premesso Christian De Lorenzo che ha poi ringraziato le insegnanti che hanno validamente collaborato per la riuscita del concorso e tutti i partecipanti alla pedalata.
Ha proseguito poi Pasquale Patella, presidente di AGE Valdarno, associazione che ha collaborato per l’organizzazione di tutto il progetto Bimbimbici, che ha ringraziato i genitori per essersi fatti coinvolgere insieme ai figli in questo evento e hanno condiviso con loro il piacere di pedalare insieme. “Vogliamo Figline a misura di bambino vogliamo sempre più sentirci genitori protagonisti, dall'attenzione al verde pubblico e alle barriere architettoniche, a quello che avviene nella scuola” ha concluso Pasquale Patella.


La consegna dei premi è stata preceduta dall’intervento del sindaco Nocentini che ha ricevuto da FiglineInBici l’attestato di partecipazione alla manifestazione Bimbimbici, celebrata parallelamente in altri 250 Comuni d’Italia. Il sindaco ha ancora una volta sottolineato l’importanza di questa attività di sensibilizzazione verso la bicicletta e la mobilità sostenibile che FiglineInBici sta promuovendo e ha dichiarato l’importanza di questo diverso modo di muoversi. E FiglineInbici e i cittadini sperano che a questa dichiarazione segua un impegno concreto e costante dell’amministrazione comunale in questa direzione, perché anche domenica i tanti partecipanti hanno visto quanto sarebbe veloce e semplice riuscire ad attraversare Figline se ci fossero dei percorsi sicuri.
Bimbimbici vi dà appuntamento al prossimo anno, ma FiglineInBici e AGE Valdarno continueranno le loro attività di promozione ciclabile e sociale rivolte a tutti i cittadini, con un attenzione particolare ai bambini, vero patrimonio e unica risorsa per un futuro migliore…e più ciclabile.


Nessun commento: