la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

venerdì 31 agosto 2012

Campagna anti-sosta bici del Comune: la nostra risposta

In merito al giro di vite contro la sosta selvaggia delle biciclette, imposto dal Comune di Figline nel mese di agosto (link: http://www.figline.it/LITA/C26621-20_2/hhcm-BICICLETTE%2C_GIRO_DI_VITE_SUI_PARCHEGGI_SELVAGGI_.html),
 l'associazione FiglineInBici, sezione di FIAB FirenzeInBici volve fare alcune precisazioni.
Pur condividendo il fatto che le biciclette dovrebbero essere parcheggiate in modo ottimale e adeguato senza intralciare i marciapiedi e il passagio di pedoni, carrozzine e disabili, riteniamo che non è possibile fare una campagna "educativa" senza avere infrastrutture alternative per la sosta.
Nei mesi scorsi avevamo concordato con l'amministrazione comunale l'installazione di circa 80 nuovi posti bici in paese, ma ad oggi ne sono installati meno della metà e quasi tutti intorno alla Stazione ferroviaria.
Il centro storico di Figline Valdarno, nonostante le nostre numerose richieste, risulta quindi ancora privo di alcun parcheggio per le bici e i ciclisti quotidianamente sono costretti a improvvisare parcheggi poco decorosi perchè non hanno alternative.
Come associazione, chiediamo che la "giusta" campagna contro la sosta selvaggia, parta non prima di aver ultimato l'installazione delle nuove rastrelliere: è fuori dal buon senso e dalla logica punire le biciclette se non si sono creati gli spazi necessari per un loro parcheggio decoroso e adeguato.
Una volta ottenuti i posti bici l'associazione stessa si farà carico di sensibilizzare tutti i soci, i simpatizzanti e in generale tutti i ciclisti quotidiani a parcheggiare le biciclette in modo intelligente e decoroso...ma non prima di vedere installate tutte le nuove rastrelliere.
..anche perchè se non si potrà parcheggiare le biciclette in centro ci toccherà venire in macchina e a quel punto saremo costretti a parcheggiare le auto in modo non decoroso...ma forse quello dà meno fastidio.

Nessun commento: