la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 24 settembre 2015

San Giovanni V.no: nuovo Piano del Traffico, ascoltando le richieste dei cittadini

FIAB ValdarnoInBici accoglie con piacere la notizia che l'assessore Artini di San Giovanni ha l'intenzione di lavorare ad un Piano del traffico che metta al centro le esigenze degli utenti deboli della strada. Di particolare rilevanza è il fatto che tale direzione è stata dettata dalle richieste pervenute dai cittadini che sempre più puntano ad un modo diverso dall'automobile per muoversi.


Per questa ragione il Presidente Daniele Del Priore ha inviato una lettera all'assessoreche vi riportiamo qui di seguito,  per offrire la propria disponibilità a dialogare e a confrontarsi su tale tema e per offrire la passione e la competenza dei tanti soci (anche sangiovannesi) dell'associazione.

 ________________________________________
Gent.ma Assessore Artini,
leggo con piacere della Sua intenzione di lavorare ad un Piano del traffico che metta al centro le esigenze degli utenti deboli della strada. Come FIAB ValdarnoInBici da anni ci occupiamo di mobilità sostenibile e siamo contenti che la Vostra amministrazione abbia accolto la richiesta che viene da tutti quei cittadini Sangiovannesi che vogliono avere la libertà di scegliere un modo diverso dall'automobile per spostarsi in paese.
Questa richiesta che viene dal basso conferma la chiara tendenza che negli ultimi anni si sta osservando anche a livello nazionale ed europeo: sempre più persone decidono di scegliere forme di mobilità differenti dall'automobile. Riteniamo quindi che la politica e le amministrazioni non possano non tenere conto di questa tendenza e pensiamo che si debbano fare promotori di una progettazione degli spazi pubblici che tenga sempre più conto dei soggetti deboli della strada (pedoni, persone con disabilità, ciclisti). La sicurezza di questi cittadini si può ottenere offrendo più spazio per le persone e meno spazio per le automobili.
Da molti anni il Comune di San Giovanni Valdarno ha intrapreso un cammino virtuoso rispetto agli altri comuni della vallata valdarnese e ha realizzato interventi significativi: citiamo soltanto il bellissimo centro storico pedonalizzato (che risulta anche essere uno dei più vivi) e la realizzazione di alcune piste ciclabili a sostegno della mobilità sostenibile. Certo alcune cose sono, a nostro avviso, migliorabili, ma come associazione siamo contenti del fatto che è stato avviato un processo importante di cambiamento di mentalità e di attenzione agli spazi ciclopedonali.
Leggere che la sua volontà politica è quella di andare avanti su questa strada ci ha spinto a scriverLe questa lettera per offrire la nostra disponibilità ad un dialogo e ad un confronto su questi temi a noi cari. All'interno della nostra associazione sono presenti diversi cittadini di San Giovanni (sia come semplici soci, sia come membri del nostro Consiglio Direttivo) e già da due anni abbiamo intrapreso una stretta collaborazione con le scuole dell'istituto Comprensivo Masaccio (nelle Scuole dell'Infanzia e nelle Scuole Primarie ) per la realizzazione di interventi di sensibilizzazione ad un uso consapevole della bicicletta nel contesto urbano. Si è instaurato subito un buon rapporto anche con il Vostro corpo di Polizia Municipale con cui abbiamo avuto modo di collaborare più volte in occasione di vari eventi nel territorio di San Giovanni (biciclettata Comenius, uscite con le classi, ecc.).
Spero che ci sia presto possibilità di organizzare un incontro tra la Vostra amministrazione e FIAB ValdarnoInBici per mettere a disposizione la nostra passione e le nostre competenze a favore di una Nuova Mobilità per San Giovanni e per il Valdarno in generale.
In attesa di una Sua risposta, a nome di tutta l'associazione FIAB ValdarnoInBici che rappresento, Le invio i più cordiali saluti.
Daniele Del Priore

(Presidente di FIAB ValdarnoInBici)

Nessun commento: