la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

mercoledì 2 luglio 2014

Attraversamento sulla variantina...lavori in corso

Abbiamo scritto al responsabile dei Lavori Pubblici del Comune di Figline e Incisa valdarno per sottolineare l'importanza di rendere sicuro l'attraversamento ciclopedonale in fase di realizzazione in Via S. Pertini (la variantina). 
Qui di seguito il testo:

L’associazione FIAB ValdarnoInBici, in merito alla realizzazione dell’attraversamento ciclopedonale su Via S. Pertini vuole richiamare l’amministrazione comunale e i tecnici comunali sulla necessità di garantire la sicurezza dei cittadini, in particolare, disabili, bambini ,anziani e pedoni, che si troveranno ad utilizzare tale struttura. Come i tecnici dell’associazione hanno fatto presente quando è stato presentato il progetto dal Comune (ormai più di un anno fa), è fortemente auspicabile che tale attraversamento sia realizzato garantendo un effettivo rallentamento del traffico motorizzato veicolare, al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini che transiteranno a piedi o in bicicletta sull’infrastruttura.
Già nella primavera scorsa FIAB ValdarnoInBici ha suggerito almeno due strategie per migliorare il livello di sicurezza dell’attraversamento, seguendo la normativa vigente e le “Linee guida per la progettazione degli attraversamenti pedonali” redatto dall’ACI nell’ambito del progetto europeo “European Pedestrian Crossing Assessment”. In particolare le opzioni proposte sono due: attraversamento rialzato e/o restringimento della carreggiata per limitare la velocità delle automobili.
Come recita il documento dell’ACI “nell’attraversamento pedonale rialzato la precedenza del pedone sui veicoli in transito viene sancita anche fisicamente; non è il pedone che scende dal marciapiede per invadere la carreggiata utilizzata dai veicoli in transito, ma è il veicolo in transito che sale al livello del marciapiede dove sono in transito i pedoni che hanno la precedenza: nell’attraversamento pedonale rialzato l’intruso è il veicolo.” Seguendo i principi tecnici stabiliti dalla legge in vigore tale rialzamento è possibile e auspicabile su tutte quelle strade in cui il limite di velocità è pari o inferiore a 50 km/h come nel caso di Via S. Pertini.
In alternativa (o in aggiunta) la seconda proposta di FIAB ValdarnoInBici è il restringimento della carreggiata che secondo il documento dell’ACI è possibile realizzare anche mediante l’utilizzo di isole pedonali al centro delle due corsie o mediante soluzione chiamata“staggered crossing”, che prevede uno sfalsamento longitudinale, nel senso di marcia dei veicoli, dei due tratti che il pedone deve attraversare e la realizzazione di una idonea isola centrale, adeguatamente protetta, dove il pedone è al sicuro durante il periodo che intercorre tra il primo e il secondo tratto da attraversare.

FIAB ValdarnoInBici vuole sottolineare ancora una volta che la sicurezza nelle strade comincia dalla progettazione della viabilità che deve essere realizzata a partire dalle priorità indotte dal concetto della gerarchia della mobilità sostenibile, in cui è previsto che si tutelino le componenti “deboli” della mobilità (disabili, anziani, bambini pedoni e ciclisti) dai pericoli che vengono dal traffico motorizzato.
Ridurre il rischio sulle strade e in particolare degli attraversamenti è un’esigenza di tutti, perché tutti siamo pedoni.



Nessun commento: