la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

giovedì 12 settembre 2013

Via don Primo Mazzolari-Variantina: lettera aperta al Sindaco


Gentile Sindaco,

Le scriviamo questa lettera aperta per dare il nostro contributo di Associazione, che ha fra i propri obiettivi la promozione del la mobilità sostenibile, alla ‘vita’ del Comune. In particolare vorremo dare un contributo per gli interventi che state realizzando in Via Don Mazzolari.
Ci rallegriamo del fatto che, in fase di progettazione, ci sia stata una attenzione specifica alla mobilità ciclabile. Se pensate in fase di progettazione infatti,  le piste ciclabili non sono un elemento che fa lievitare i costi di realizzazione di una strada, ma sono un elemento in più fruibile dalla cittadinanza.
Vorremmo però far notare alcuni elementi di criticità che si possono evidenziare nell’opera, così come è stata presentata nell’articolo dell’ufficio stampa dei Comuni di Figline e Incisa (art. del 15/5/2013) e sulla base di come, a vista, si sta realizzando l’intervento.
Dalla mappa allegata all’articolo e dalla descrizione fatta nell’articolo stesso sembra che le piste ciclabili progettate su Via Pertini siano previste, nei due sensi di marcia, solo nel tratto che va da Via Don Mazzolari fino alla rotonda dietro lo stadio. In realtà pare che in progetto sia anche prevista una pista ciclabile che da Via Don Mazzolari si congiunga a Via Bianca Pampaloni. Al momento attuale tutte le opere di sostegno alla mobilità ciclistica non sono visibili.


Non è ‘visibile’, né sul progetto, né sulla base di quello che si può vedere in cantiere, nemmeno un collegamento con il ponte sull’Arno.
Ci sono 4 semplici principi da tenere a mente in fase di progettazione di piste ciclabili:
· ATTRATTIVITA’ – L’uso della bicicletta deve risultare più conveniente rispetto all’automobile
· CONTINUITA’ – Per garantire condizioni di sicurezza (e comfort) su tutto l’itinerario
· RICONOSCIBILITA’ – Per i ciclisti e gli automobilisti che devono adeguare il loro comportamento di guida
· BREVITA’ – Intesa come razionalità ed efficienza dei tracciati
In particolare richiamiamo l’attenzione sul secondo punto: la continuità dei tracciati ciclabili. Non serve avere ‘spezzoni’ di piste ciclabili; le piste ciclabili interrotte (e spesso vengono interrotte nei punti cruciali di una strada: gli incroci) sono quelle che non vengono utilizzate. Una pista ciclabile deve essere continua : la passerella del ponte sull’Arno deve congiungersi alla pista progettata su Via Pertini. Chi percorre Via Pertini verso la rotonda del ponte deve avere la possibilità anche di proseguire verso il Matassino oltre che di immettersi su via Pampaloni.
Nell’ultimo anno, per ‘ragionare’ insieme sugli aspetti legati alla mobilità sostenibile, è stato avviato un utile Tavolo Tecnico che ha contribuito a dare le linee di indirizzo per la realizzazione del “Piano per la Mobilità Sostenibile” (che non è ancora stato adottato dall'Amministrazione Comunale; ci auguriamo che, come promesso recentemente dagli amministratori, nelle prossime settimane venga approvato tale Piano che langue dalla scorsa primavera in attesa di venire alla luce dopo che è stato fatto un investimento anche economico per  pagare la consulenza del tecnico che ha realizzato il lavoro) necessario per la realizzazione di un Biciplan per Figline.
Noi vogliamo rilanciare l’idea di ‘utilizzare’ quel Tavolo Tecnico per discutere insieme gli aspetti legati alla mobilità di Figline e del futuro Comune Unico Figline-Incisa. Noi siamo disponibili a metterci in gioco e a mettere in gioco le professionalità che sono presenti all’interno dell’Associazione; speriamo che la stessa voglia di mettersi in gioco e di aprirsi al dialogo con la cittadinanza sia presente anche nell’amministrazione comunale.

Il coordinatore del Gruppo Tecnico di FiglineInBici (sez. di FIAB FirenzeInBici)

Daniele Del Priore

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