la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

martedì 26 marzo 2013

Valdarno in bici, si può fare! - Prove tecniche di mobilità sostenibile


L’associazione FiglineInBici, sezione locale di FirenzeInBici, aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) è lieta di invitarti alla serata dal titolo:

“Valdarno in bici, si può fare! – Prove tecniche di mobilità sostenibile“

che si terrà il giorno GIOVEDI’ 11 APRILE alle ore 20.30, presso i locali del Centro Sociale “Il Giardino” in Via Roma 156 a Figline Valdarno.
Un appuntamento in cui avremo la possibilità di ascoltare alcuni buoni esempi di ciclabilità applicati con successo in altre realtà europee, italiane e toscane presentati da alcuni esponenti regionali e nazionali della FIAB.

La serata dell’11 aprile sarà l’occasione per avere uno scambio aperto sul tema della mobilità sostenibile, in particolare sulla ciclabilità, con i cittadini e con gli amministratori che interverranno. Potrà essere l’inizio di un reale processo che porterà finalmente a ridisegnare e ad applicare un nuovo modello di mobilità non più autocentrico per il Valdarno che, almeno sul tema della viabilità, è e deve rimanere un’unica entità territoriale che supera le barriere comunali e provinciali con una sua identità ben definita.

Abbiamo deciso di organizzare questa serata a 6 mesi dagli Stati Generali della Bicicletta che si sono riuniti a Reggio Emilia nell’ottobre scorso, organizzati da FIAB, Legambiente, #salvaiciclisti e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), una bella rassegna in cui sono stati redatti dai membri delle associazioni e dai tanti amministratori che hanno partecipato degli importanti documenti volti ad incentivare e promuovere l’utilizzo della bicicletta

per info e dettagli 
figlineinbici@virgilio.it
339.47.73.203

Nessun commento: