la bici è ...

la bici è ... economica, ecologica, salutare, segno di civiltà: INTELLIGENTE!

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"

Ivan Illich "elogio della bicicletta"

NEWS DEL MESE






NEWSLETTER SETTEMBRE 2017




Ricominciano le scuole...e anche i parcheggi selvaggi!

Come al solito, con la riapertura delle scuole, ritornano i soliti problemi legati ai tanti automobilisti indisciplinati che, pur di accompagnare i propri figli più vicino possibile alla scuola, non si fanno scrupoli di bloccare i percorsi per i pedoni e i ciclisti. Accade a Castelfranco di Sopra ma anche in tutto il resto del Valdarno nell'orario di entrata/uscita delle scuole.

Ancora una volta ribadiamo la necessità di dare priorità all'utenza debole (disabili, bambini, pedoni e ciclisti) e chiediamo ai cittadini e agli amministratori di far rispettare questo criterio e di evitare inutili congestionamenti davanti ai plessi scolastici. I nostri bambini hanno il diritto di avere i loro spazi per entrare a scuola senza il pericolo di venire investiti dalle auto e senza dover fare creative peripezie per passare tra una macchina e l'altra.




A Firenze è arrivato MoBike il bike sharing a flusso libero

È partito a Luglio scorso il bike sharing a flusso libero targato Firenze. Le prime bici color alluminio, arancioni e nere hanno iniziato ad apparire nelle aree di sosta dedicate in centro e in periferia.

Per utilizzare le bici del bike sharing è sufficiente scaricare l’APP gratuita per smartphone Mobike dall’Apple Store o da Google Play, creare un account

La tariffa base di utilizzo per un periodo di 30 minuti è di 30 centesimi (che poi diventeranno 50); il deposito è di 1 euro (che poi sarà portato a 50 euro).




E se ciclista e pedone avessero sempre ragione? Semplice, diminuirebbero gli incidenti

In Olanda se un camion investe un ciclista mentre passa col rosso pedalando senza mani, il camion ha torto.

Contrariamente a quello che potrebbe pensare chi è abituato alle polemiche italiane automobilisti-ciclisti, questa impostazione fortemente protettiva nei confronti degli utenti deboli riduce gli incidenti stradali. Ovviamente lo stesso criterio si estende anche a tutela dei pedoni quando si guida una bicicletta. E a differenza di quanto si possa pensare, l'Olanda è anche uno dei posti più piacevoli dove guidare una macchina.




In bici senza ruotine: consigli per l'uso

Anche quest'anno torneremo nelle Scuole dell'Infanzia valdarnesi con il nostro progetto "In bici senza ruotine", per accompagnare bambini e genitori in questo emozionante passaggio verso l'autonomia su due ruote.

In attesa dei nostri incontri vi proponiamo qualche piccolo consiglio utile per stimolare nel modo giusto i vostri bambini ad iniziare a pedalare da soli e liberi senza ruotine.




Banca della Bici: noleggio gratuito a Figline

Ricordiamo che presso la nostra Ciclofficina è attivo il servizio di prestito gratuito di biciclette.

Il servizio è attivo tutti i martedì e i giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30 o prenotabile attraverso i seguenti recapiti:

giardinoassociazione@alice.it

0559152063

Nessun commento: